Vomero: oltre 500 firme per lo spostamento della fontana Itaca

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, annuncia il superamento delle 500 firme della petizione online lanciata su internet e indirizzata all’amministrazione comunale di Napoli, con la quale chiede di spostare la fontana Itaca dall’isola pedonale di via Scarlatti.
“ Con questa petizione – scrive nella presentazione Capodanno – ci rivolgiamo all’amministrazione comunale di Napoli affinché la fontana Itaca, installata nell’isola pedonale di via Scarlatti nel quartiere Vomero, posta fuori servizio da quasi un anno, vale a dire dal giugno dell’anno scorso, a ragione della crisi idrica e della siccità che investì la regione Campania, venga rimossa e collocata in un’altra zona di Napoli “.
“ Dal 1999, vale a dire da quando fu installata nell’isola pedonale – ricorda Capodanno -, questa fontana ha destato sempre polemiche e proteste, anche in considerazione delle caratteristiche storiche ed architettoniche dell’area nella quale è stata posta, ritenute poco idonee rispetto a quelle della fontana in ferro, al punto che immediatamente dopo la sua collocazione sorsero anche leggende metropolitane, secondo le quali nel manufatto sarebbero stati poste, durante il periodo natalizio, alcune anguille, per la qual cosa fu ribattezzata la “vasca dei capitoni” “.
“ Di recente – aggiunge Capodanno -, sulla vicenda era intervenuta anche la municipalità collinare e sembrava che le richieste, pervenute nel tempo da parte di tanti cittadini, avessero finalmente trovato ascolto. Ma poi tutto è di nuovo caduto nel dimenticatoio e, almeno per il momento, la fontana è rimasta al suo posto “.
” Peraltro – puntualizza Capodanno – anche a ragione della mancanza di ordinaria manutenzione, la fontana è diventato un ricettacolo di rifiuti di ogni genere, cartacce, lattine o oggetti di ogni tipo vengono abbandonati in essa, offrendo un’immagine di degrado e d’abbandono alla visione anche dei turisti che, in questo periodo, passeggiano tra le principali strade del quartiere collinare.
Per sottoscrivere la petizione occorre collegarsi al sito seguente:
https://www.change.org/p/comune-di-napoli-spostate-la-fontana-itaca-dall-isola-pedonale-di-via-scarlatti

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Villarreal-Napoli, Allegri tuona: «Non possiamo concedere gol così»

Massimiliano Allegri non fa sconti al Napoli dopo il pesante 3-1 incassato sul campo del… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 23:40

Napoli ko in Champions, Politano non si nasconde: «Ho messo in salita la partita, chiedo scusa»

Matteo Politano non cerca alibi dopo la sconfitta del Napoli contro il Villarreal. Nel 3-1… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 23:31

Caro carburanti e traffico a Napoli, i tassisti tornano in Prefettura: ‘Servono risposte concrete’

Napoli - Caro carburanti e traffico cittadino tornano al centro del confronto istituzionale con la… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 23:24

Campi Flegrei, stop a tasse e mutui. Musumeci: ‘Un miliardo di euro per i prossimi dieci anni»

Roma - Un piano strategico a lungo termine che punta sulla prevenzione piuttosto che sulla… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 23:16

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 13 ottobre: il jackpot a 40,3milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 4 - 21- 30 - 33- 38 -78 Numero Jolly:… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 23:08

10eLotto i numeri vincenti di oggi 13 ottobre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 – 03 –… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 23:01