Prof accoltellata a scuola, il padre ragazzo chiede di incontrarla. Lei: ‘Non è il momento del perdono’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si dovrebbe tenere lunedi’ l’udienza di convalida del fermo del 17enne di Acerra (NAPOLI) che giovedi’ ha accoltellato nella sua classe, la quarta dell’istituto superiore Bachelet-Majorana di Santa Maria a Vico (Caserta), la professore Franca Di Blasio, 54 anni, provocandole una profonda ferita alla guancia sinistra. La docente dovrebbe essere dimessa in mattinata; non sono infatti emerse complicazioni dalla visita specialistica maxillo-facciale effettuata ieri. Intanto il papa’ del 17enne aggressore, tuttora recluso nel centro di prima accoglienza minorile dei Colli Aminei a NAPOLI, ha manifestato ai carabinieri l’intenzione di chiedere scusa alla docente, magari incontrandola. L’uomo, che vende auto usate, e’ apparso, a quanto riferito, molto rattristato. Il 17enne, invece, non ha mai dato concreti segni di ravvedimento, almeno fino ad ora; giovedi’ sera, l’unica volta in cui e’ stato sentito dal pm della Procura dei Minori Ugo Miraglia, e dal capitano dell’Arma Stefano Scollato, solo verso la fine del lungo interrogatorio ha chiesto scusa, dopo aver compreso l’enormita’ di quanto fatto. La scuola oggi e’ chiusa. Nei prossimi giorni e’ attesa la visita del direttore dell’ufficio scolastico regionale Luisa Franzese, con la quale la preside, Pina Sgambato, concordera’ anche come procedere dal punto di vista disciplinare nei confronti del 17enne. Ieri in assemblea, gli studenti hanno chiesto una punizione esemplare per il loro compagno, colpiti soprattutto dal fatto che il giovane sia entrato armato in classe. Ricostruita la dinamica. Quando ha aggredito la professoressa, rea di avergli messo una nota in seguito al rifiuto del ragazzo di farsi interrogare, in classe c’era l’insegnante di sostegno, che e’ intervenuta dopo il ferimento riferendo quanto visto ai carabinieri. “Allontanati, altrimenti accoltello anche te” le avrebbe detto il 17enne in preda al raptus. Anche Di Blasio ha confermato che il ragazzo, che non aveva mai dato segni di instabilita’ ne’ di violenza, da qualche giorno era preoccupato per la salute della nonna, alla quale era molto legato. Anche nei giorni precedenti l’aggressione, la professoressa aveva provato a interrogarlo, ma inutilmente; cosi’ e’ successo anche giovedi’, ma quel giorno il 17enne aveva con se’ un coltello, “trovato – ha detto – fuori dalla scuola”. Difficile dire se avesse meditato una vendetta nei confronti della professoressa che a suo dire non capiva la sua situazione di difficolta’ legata alle condizioni della nonna; il pm, almeno per ora, ha scelto di non approfondire la questione della eventuale premeditazione, un modo per lasciare fuori da questa storia anche i compagni di classe dell’adolescente, gia’ provati dall’accaduto.
“Il papa’ di Rosario vuole incontrarmi per chiedermi scusa? Non credo sia il momento”. Dimessa dopo 48 ore di ricovero dall’ospedale di Maddaloni (Caserta), con un taglio lungo alla guancia e 32 punti di sutura, la professoressa Franca Di Blasio, 54 anni residente a Montesarchio (Benevento), docente presso l’istituto superiore Bachelet-Majorana, dove e’ stata accoltellata in classe da un suo alunno, ha pochissima voglia di parlare. “Dopo due giorni – ammette – mi sembra che sto peggiorando, sia fisicamente che moralmente. Sono davvero a terra e non riesco a pensare a nulla”. La professoressa, che pure in un momento di estrema debolezza aveva confessato ai carabinieri che forse aveva fallito nel suo ruolo di educatrice, oggi non se la sente di tornare su una vicenda che l’ha segnata profondamente.




LEGGI ANCHE

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE