Napolitaners, il docufilm di Gianluca Vitiello al Modernissimo di Napoli il 25 e 26 novembre

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Napolitaners”, prodotto da Dna lab e distribuito da Paradise pictures – in collaborazione con Optima Italia, Gesac – Aeroporto di Napoli, Eastpak, Hp, Caffè Toraldo, Mars, Molecola e Amesci – è il docufilm di Gianluca Vitiello su Napoli.
Sarà proiettato al Modernissimo (Napoli) sabato 25 e domenica 26 novembre e racconta, attraverso le testimonianze di chi, come nel caso del regista, ci è nato ma che oggi la vive da fuori, da altre città.
“In ogni città ho intervistato quattro o cinque persone – spiega Vitiello -, dai pizzaioli e ristoratori alla fascia di intellettuali e di professionisti, ognuno con il proprio vissuto e il denominatore comune della mancanza profonda del luogo d’origine. Spero di poter tracciare così un quadro e un omaggio della napoletanità nel mondo, con storie di un amore intramontabile nei confronti di Napoli”.
Venerdì 24, alle ore 15.00, Gianluca Vitiello incontrerà gli studenti della Federico II di Napoli con il docente di sociologia Lello Savonardo, in collaborazione con l’Osservatorio territoriale giovani, per una proiezione speciale accompagnata da interventi musicali del musicista napoletano Emiliano Pepe insieme a Liberato, Franco Ricciardi, Jovine e Gransta.
Sabato 25 novembre alle 17.00, invece, il regista sarà all’aeroporto di Capodichino per inaugurare un spazio dedicato a “Napolitaners”, dove sarà possibile vedere contenuti speciali del film. Dopo Napoli, prenderà il via un tour di promozione nelle città che hanno ospitato le interviste e gli shooting.


Torna alla Home


Napoli, al Mercadante area pedonale occupata dai tavoli di un ristorante: la denuncia

La tranquillità di Via Supportico Fondo di Separazione, situata accanto al noto Teatro Mercadante, è stata recentemente turbata dalla trasformazione di un'area pedonale in spazio ristorativo esterno. Un locale di ristorazione è stato accusato di aver occupato quasi interamente lo spazio destinato ai pedoni con l'installazione di tavolini e...

Pusher marocchino arrestato a Napoli: trovato in possesso di crack

Nelle vie del quartiere San Lorenzo, i carabinieri del nucleo operativo della compagnia Stella hanno messo fine alle attività di spaccio di droga di un individuo ben conosciuto alle forze dell'ordine. Si tratta di un giovane di 29 anni di origine marocchina, già noto per precedenti reati legati allo...

Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli: “Nessun danno, ma poco sereni per le scosse”

Dopo un'intensa attività sismica registrata nelle ultime ore, il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha fornito rassicurazioni alla cittadinanza confermando l'assenza di danni e sottolineando la continuità delle operazioni di monitoraggio e prevenzione. Secondo i dati rilasciati dall'Osservatorio Vesuviano, sono state registrate 17 scosse a partire dalle 3:20 di...

Scarcerato Emanuele Libero Schiavone, uno dei figli di Sandokan

Emanuele Libero Schiavone ha concluso la sua condanna dopo 12 anni di carcere ed è tornato a Casal di Principe

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE