La droga dall’Albania arrivava a Napoli e Caserta anche nelle panciere premaman. TUTTI I NOMI

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il fiume di droga scoperto sulla rotta turca-albanese che aveva invaso per parecchi mesi i comuni del Casertano e dell’hinterland partenopeo attraverso una associazione mista italo-albanese formata da grossisti, mediatori, corrieri e spacciatori al dettaglio così come emerge dall’indagine il cui titolare è il pm antimafia Luigi Landolfi della Dda di Napoli era controllato da cinque capi:Raffaele Saviano, Giuseppe Sirignano, Giuseppe Massa, Michele Villano e un albanese attualmente latitante.
Arrivava in Italia utilizzando tanti stratagemmi tra cui quello di essere nascosto in una panciera premaman di una delle donne finite ai domiciliari, Fortunata Santangelo di Acerra. Oppure nascosto nei serbatoi dell’acqua dei furgoni noleggiati per i viaggi in Albania. I trafficanti di kobret utilizzavano le chat di whatsapp per le ordinazioni ma anche nomignoli come “una Citroen”, un “Leo nuovo”, “un Blu”, “la cosa bianca”.
Nel gruppo dei diciannove italiani anche sette donne, alcune delle quali mogli o compagne dei principali indagati ed arrestate insieme ai partner.  Gli arrestati sono complessivamente 22, ma ci sono quattro albanesi latitanti tra cui il capo promotore del traffico di droga. In un anno e mezzo di indagini, le Fiamme Gialle sono riusciti a monitorare il percorso della droga letale, grazie all’ausilio prezioso di cani antidroga e scanner della dogana per passare ai raggi X le carrozzerie delle auto dove spesso è stata nascosta la droga.
L’indagine è partita dopo che nel maggio del 2016 i finanzieri della Compagnia di Marcianise avevano smantellato un’organizzazione dedita allo spaccio di droghe pesanti nei comuni di Marcianise, Capodrise, Macerata Campania e Portico di Caserta, tutti centri vicini al capoluogo; allora furono arrestati quattro spacciatori e sequestrate 250 dosi di “cobret”, particolare tipo di eroina che si inala dopo averla riscaldata su una carta stagnola.
I militari hanno quindi cercato di scoprire quali fossero i canali di approvvigionamento della droga, arrivando così in alcuni comuni del Napoletano, come Acerra, Grumo Nevano, Melito e Casandrino, dove c’erano piazze di spaccio i cui responsabili si rifornivano dagli stessi grossisti dei pusher casertani; grazie ad intercettazioni telefoniche e ambientali, è così emersa l’esistenza di un cartello formato da quattro grossisti italiani, tutti napoletani, che si erano accordati per mettere insieme i capitali necessari a importare dall’estero grandi quantitativi di droga da rivendere poi in Italia.
Gli inquirenti hanno accertato che c’era un mediatore albanese che metteva in contatto i grossisti italiani con quelli del Paese dell’Aquile, che vendevano soprattutto eroina e marijuana. E cosi grazie a questa minuziosa indagine che il traffico è stato scoperto.

ARRESTATI

LUAN CIKA      ALBANIA
ANDREA COSTANTINO NAPOLI
LUIGI DE BERNARDO MUGNANO
CASTRESE DE SICA CASANDRINO
LUCIANO D’IGNAZIO SAN MARCELLINO
OLIMPIA ESPOSITO CASANDRINO
FRANCA FRASCOGNA CASANDRINO
MARIA FRASCOGNA CASANDRINO
GIUSEPPE MASSA CASANDRINO
LUCIANO MOTTOLA LUSCIANO
EVERTON NDRERAJ ALABANIA
MASSAMILIANO ROIANO CASANDRINO
RAFFAELE SAVIANO CASANDRINO
PASQUALE SILVESTRE CASANDRINO
GIUSEPPE SIRIGNANO ACERRA
EDUARD SHEHAJ ALBANIA
MICHELE VILLANO LUSCIANO



    AI DOMICILIARI

    FORNUTANO SANTANGELO ACERRA
    RAFFAELLA FRASCOGNA CASANDRINO
    LUISA IANNELLI TEVEROLA
    ASSUNTA LUONGO CASANDRINO
    MARIAROSARIA ZITO ACERRA

    INDAGATI

    GIUSEPPE GAUDINO GRUMO NEVANO
    LUCIA MASSA CASANDRINO
    ALESSANDRO SILVESTRE CASANDRINO

     


    Torna alla Home


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO