Oggi, si è svolto un importante incontro al Ministero della Cultura a Roma riguardante il Museo Egizio di Benevento. Hanno partecipato il Ministro della Cultura, il Sindaco di Benevento, il Presidente della Provincia di Benevento, il Capo di Gabinetto del MiC, il Direttore generale Musei del MiC e il Direttore del Museo Egizio di Torino.
Al centro del dibattito c’è la creazione di una fondazione per il Museo Egizio di Benevento, che conserva una preziosa collezione. Il Ministro Sangiuliano ha sottolineato l’importanza di valorizzare il museo attraverso un progetto di ristrutturazione in collaborazione con esperti del settore.
Potrebbe interessarti
Napoli, il 2 dicembre al Duomo “L’Arte celebra il Giubileo”: in scena 80 artisti UCAI
Le stazioni d’arte di Napoli: un museo sotterraneo che viaggia su rotaie
Il mistero del Cristo Velato: arte e leggenda dietro al capolavoro della Cappella Sansevero
Dal legno del naufragio alla speranza scolpita: Domenico Sepe racconta l’opera per Papa Francesco
Il Sindaco di Benevento ha ringraziato il Ministro per il suo impegno e ha espresso la speranza di coinvolgere Comune, Provincia, Regione e Ministero nella creazione della fondazione. L’obiettivo è promuovere la crescita culturale della città e ottenere il supporto delle istituzioni regionali e nazionali.
Il Direttore del Museo Egizio di Torino si è detto entusiasta di partecipare a questo progetto che permetterà di approfondire la conoscenza della storia del tempio di Iside. Si prevede che la trasformazione del Museo Egizio di Benevento attirerà l’interesse a livello internazionale, contribuendo alla crescita culturale della città e della provincia.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti