Domenica al Museo: visite speciali ai cantieri di scavo e restauro a Pompei e Villa San Marco

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 3 marzo il Parco archeologico di ospiterà la “” con ingresso gratuito, offrendo un'inedita iniziativa di visita ai cantieri di scavo e restauro.

A Pompei, sarà possibile esplorare il cantiere dei nuovi scavi della , aperto anche nei giorni feriali, prenotando in anticipo. Le visite guidate si concentreranno sull'illustrazione degli ambienti emersi, con particolare attenzione alle metodologie di lavoro degli archeologi e dei restauratori.

Le indagini nella Regio IX, una delle zone di Pompei, coinvolgono un'area di circa 3.200 mq e fanno parte di un più ampio progetto di tutela del sito archeologico. A Villa San Marco a Castellammare di Stabia, invece, sarà possibile visitare il cantiere di restauro degli apparati decorativi di alcuni ambienti della villa, tra cui l'atrio, i corridoi e gli ambienti circostanti. Gli interventi hanno riguardato la pulitura e il consolidamento degli apparati decorativi, restituendo alla villa la sua originaria bellezza.

    Le visite, aperte a gruppi di massimo 10 persone alla volta, non richiedono prenotazione e saranno accessibili dalle ore 10.00 alle 13.00.

    INFO

    Regio IX
    Gruppi di 15 persone
    Visita dalle ore 10.00 alle 12,00 – In italiano e inglese
    Punto di incontro: Via di Nola (angolo nord ovest dell'Insula 10 della Regio IX, fra via di Nola e Vicolo dei Gladiatori).
    Per info e prenotazioni è necessario chiamare, il giorno 1 e 2 marzo dalle 9.30 alle 13.30, il seguente numero 327 2716666.

    Villa San Marco a Stabia
    Visita dalle ore 10.00 alle 13.00.
    Punto di incontro: atrio Villa San Marco.
    La visita, accompagnata da due restauratori, è consentita per piccoli gruppi (max 10 persone) senza obbligo di prenotazione.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Allegri, furia e show al termine della finale di Coppa Italia: “Dov’è Rocchi?”

    Momenti di tensione nel corso dei minuti conclusivi della finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta. L'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, si è reso protagonista di un'espulsione al 94° minuto per via di una serie di proteste dopo punizione concessa agli avversari dall'arbitro Maresca. La scena si è svolta...

    Napoli, dai videopoker alla droga: tutte le accuse dei pentiti nei confronti di Massimo ‘a capretta titolare della pizzaeria Dal Presidente

    Oltre a Gennaro De Tommaso e Salvatore Giuliano ci sono le dichiarazioni di altri pentiti come Giuseppe Misso ed Emiliano Zapata Misso,Salvatore Russomagno, Yassir Atid ed Maurizio Overa. Oggi gli interrogatori: solo il boss Vincenzo Capozzoli si è difeso

    IN PRIMO PIANO