Regione Campania parte civile per la morte sul lavoro a Pratola Serra

Mentre a Pomigliano d’Arco si celebra la presentazione della nuova Pandina, con la speranza di un futuro più sicuro per lo stabilimento, non possiamo dimenticare...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mentre a Pomigliano d'Arco si celebra la presentazione della nuova Pandina, la speranza di un futuro più sicuro per lo stabilimento, non possiamo dimenticare la tragedia avvenuta una settimana fa a Pratola Serra, dove Domenico Fatigati ha perso la vita nello stabilimento Stellantis.

La si costituirà nel processo per la morte di Fatigati, su iniziativa dell'assessore Marchiello e del consigliere regionale del Pd Massimiliano Manfredi, estensore della modifica alla legge regionale sulla sicurezza sul lavoro.

Questa modifica permette alla Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti penali per infortuni e morti sul lavoro in Campania, destinando le somme risarcitorie al finanziamento di azioni di prevenzione.

    In attesa che la Procura di Avellino accerti le dinamiche dell', l'Avvocatura regionale si attiverà già nella fase delle indagini preliminari per consentire alla Regione di costituirsi parte civile.

    I numeri degli infortuni sul lavoro in Italia sono drammatici: 148 morti nei primi due mesi del 2024, 199 se consideriamo anche gli incidenti in itinere. Solo nell'ultima settimana sono morte 7 persone, di cui 2 in Campania.

    Serve un nuovo patto tra istituzioni, politica, imprese e parti sociali per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. Solo quando queste morti non ci saranno più avremo vinto la battaglia.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Caprodrise, denuncia una rapina mai avvenuta: denunciato 30enne

    Un 30enne di Capodrise, provincia di Caserta, è stato denunciato dai Carabinieri per simulazione di reato dopo aver inventato una rapina. L'uomo, il 1° maggio scorso, si era presentato alla Stazione dei Carabinieri di Marcianise raccontando di essere stato vittima di un'aggressione. Con dovizia di particolari, aveva infatti descritto di...

    Sorpreso a spacciare in Penisola Sorrentina: 45enne di Angri arrestato a Meta

    Nel pomeriggio di ieri, durante un servizio predisposto dal Commissariato di Sorrento, gli agenti, transitando in via Santa Maria del Lauro, nel comune di Meta di Sorrento, hanno notato un individuo a bordo di un'auto che, al loro avvicinarsi, ha cercato di evitare il controllo. I poliziotti sono intervenuti prontamente,...

    IN PRIMO PIANO