ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Settembre 2024 - 06:39
24.5 C
Napoli

A più voci: al via, la V edizione della rassegna polifonica della Fondazione Pietà de’ Turchini

PUBBLICITA

SULLO STESSO ARGOMENTO

La quinta edizione di A più voci, rassegna polifonica curata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, prende il via venerdì 1° e sabato 2 marzo all’interno della stagione Frequenze inaudite. L’obiettivo è valorizzare il repertorio polifonico, unendo realtà artistiche diverse in 3 concerti in 2 giorni. I protagonisti includono l’Ensemble Vocale di Napoli, il CorAle Femminile Aureliano e il Coro Musicanova, ognuno con un programma musicale unico. Gli eventi si terranno presso la Chiesa di Santa Maria Incoronatella alla Pietà dei Turchini, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

La Fondazione Pietà de’ Turchini arricchirà anche il suo programma culturale con la presentazione del libro “L’armonia e l’invenzione nel panorama musicale napoletano (1979-2007)” di Nicola De Rosa ed Ennio Vacca, prevista per sabato 2 marzo presso il Conservatorio San Pietro a Majella.

Il primo concerto, venerdì 1° marzo alle 20.30, vedrà l’Ensemble Vocale di Napoli eseguire “O Somma Luce”, un percorso musicale che spazia dal barocco al moderno coinvolgendo l’ascoltatore in una contemplazione dei temi legati alla Settimana Santa.

Sabato 2 marzo alle 17.30, il CorAle Femminile Aureliano proporrà “Sante e Sirene”, un viaggio musicale che esplora l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature, in occasione della prossima festa dell’8 marzo. Il repertorio sacro e profano verrà eseguito con partecipazioni vocali speciali e letture di testi poetici di autrici famose.

La serata di sabato si concluderà alle 20.30 con il Coro Musicanova che esplorerà la polifonia vocale dal XVII al XXI secolo, offrendo al pubblico un’esperienza musicale che spazia attraverso cinque secoli di tradizione corale, dall’antico al contemporaneo, in un percorso emotivamente coinvolgente.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


ULTIME NOTIZIE


IN PRIMO PIANO

PUBBLICITA

LE VIDEO STORIE