Legambiente: la Campania è leader nell’eolico con oltre il 15% della produzione nazionale

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Campania si conferma area di punta nel comparto eolico, contribuendo per oltre il 15% all'intera produzione eolica nazionale.

È quanto emerge dal dossier “Qual buon vento” presentato da durante la seconda edizione del Forum Eolico ad Avellino.

Dall'anno 2000 al 2022, la potenza installata in regione è cresciuta di oltre il 700%, passando da 206 MW a oltre 1800 MW.

    Al 2022, in Campania sono presenti 635 impianti eolici, con una produzione di energia pari a 3,4 TWh/anno.

    L'eolico è la tecnologia rinnovabile elettrica con maggiore potenza installata sul territorio campano, rappresentando il 54,1% del totale.

    È primo anche per produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con il 56,7% del totale.

    Le province di Benevento e Avellino sono le protagoniste, con oltre il 65% degli impianti.

    “La Campania è un modello virtuoso nel settore delle rinnovabili,” ha commentato Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania. “Da qui ai prossimi anni, con il repowering e il revamping degli impianti esistenti, avremo l'occasione di superare le criticità del passato e ricucire il rapporto con le comunità.”

    Il dossier evidenzia anche la necessità di accelerare la transizione energetica per dimezzare le emissioni e raggiungere la neutralità climatica.

    Le conclusioni di Legambiente sottolineano l'importanza di un coinvolgimento maggiore delle comunità locali nello sviluppo dell'eolico.

    La Campania ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista nella decarbonizzazione del Paese.

    L'eolico può essere una leva importante per la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro.

    È fondamentale, però, che la transizione energetica avvenga in modo sostenibile e inclusivo, con il coinvolgimento di tutti gli attori territoriali.

    Il dossier di Legambiente rappresenta un contributo prezioso al dibattito sulla transizione energetica in Campania.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Allegri, furia e show al termine della finale di Coppa Italia: “Dov’è Rocchi?”

    Momenti di tensione nel corso dei minuti conclusivi della finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta. L'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, si è reso protagonista di un'espulsione al 94° minuto per via di una serie di proteste dopo punizione concessa agli avversari dall'arbitro Maresca. La scena si è svolta...

    Napoli, dai videopoker alla droga: tutte le accuse dei pentiti nei confronti di Massimo ‘a capretta titolare della pizzaeria Dal Presidente

    Oltre a Gennaro De Tommaso e Salvatore Giuliano ci sono le dichiarazioni di altri pentiti come Giuseppe Misso ed Emiliano Zapata Misso,Salvatore Russomagno, Yassir Atid ed Maurizio Overa. Oggi gli interrogatori: solo il boss Vincenzo Capozzoli si è difeso

    IN PRIMO PIANO