La proposta Claai: “Sostenere le vittime dell’usura con i Confidi per l’accesso al credito”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Dopo le ultime notizie apparse sulla stampa cittadina, esprimiamo soddisfazione per l’azione della magistratura contro il crimine dell’usura e la nostra solidarietà agli imprenditori che hanno trovato il coraggio di denunciare. L’usura resta una piaga che, soprattutto dopo la crisi dovuta alla pandemia, attanaglia ancora molte piccole imprese in difficoltà economiche”.

Lo dichiara in una nota Achille Capone, segretario provinciale della Claai Napoli, l’associazione dell’artigianato e della piccola e media impresa, in merito al caso dell’imprenditore di Soccavo rimasto vittima degli usurai dopo la crisi legata al Covid.

“La Claai da tempo ha messo in atto strumenti associativi, come i Confidi (consorzi di garanzia collettiva dei fidi) – prosegue Capone – per fornire adeguata consulenza in materia. Inoltre i Confidi utilizzano il Fondo Antiusura, istituito dall’articolo 15 della legge 108/1996, finalizzato a fare accedere più agevolmente le imprese in difficoltà economica”.

    “Il Fondo istituto presso il Dipartimento del Tesoro – sottolinea ancora il segretario provinciale Claai – concede, attraverso i Confidi, le garanzie statali per facilitare l’accesso al credito alle imprese in difficoltà in modo da prevenire il rischio di usura.

    La gravità della situazione attuale necessita di un’azione combinata e sinergica tra forze dell’ordine, magistratura e associazioni e gli strumenti economici come i Confidi, oltre, necessariamente agli imprenditori in crisi che devono trovare il coraggio di denunciareı.

    «La speranza è che dopo gli accadimenti degli ultimi giorni non si spengano i riflettori sul fenomeno, si continui nell’azione repressiva del crimine e si presti la giusta attenzione a chi denuncia. Come Claai – conclude – siamo disponibili a fare per intero la nostra parte”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    NAPOLI, la Procura indaga tre medici per la morte, al Monaldi, del neonato venuto alla luce alla clinica Villa Stabia

    Napoli. Un neonato di soli tre giorni è morto all'ospedale Monaldi di Napoli dopo aver contratto un'infezione batterica. I genitori, sconvolti dalla tragedia, hanno presentato una denuncia e la Procura di Napoli ha aperto un'indagine per omicidio colposo in ambito sanitario. Tre medici sono stati iscritti nel registro degli...

    Clan Contini 180 anni di carcere per i 12 imputati dell’operazione “Cartagena”

    Napoli. Dopo l'annullamento della Cassazione, il processo d'appello per i ras e l'ala imprenditoriale del clan Contini si conclude con una serie di "sconti" di pena e condanne complessive per oltre 180 anni di carcere. La Corte d'appello di Napoli ha rideterminato quasi tutte le condanne precedenti, con alcuni casi...

    CRONACA NAPOLI