Antitrust “bacchetta” Ferragni e Balocco : multe per quasi 1.500.000 euro

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato Chiara Ferragni e Balocco con un totale di 1,42 milioni di euro per pratiche commerciali...

SULLO STESSO ARGOMENTO

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato Chiara Ferragni e Balocco un totale di 1,42 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette. L'AGCM ha accertato che l'iniziativa “” promossa dalle due società ha ingannato i consumatori, facendo loro credere che l'acquisto del pandoro “firmato” avrebbe contribuito a una all' Regina Margherita di .

L'Autorità afferma che entrambe le società hanno ingannato i consumatori facendo loro credere che l'acquisto del pandoro “firmato” Ferragni avrebbe contribuito a una donazione all'Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà, la donazione di 50mila euro era già stata effettuata da mesi prima. e le sue società hanno incassato oltre 1 milione di euro attraverso questa iniziativa.

L'AGCM ha rilevato che le pratiche scorrette sono state attuate attraverso varie condotte, tra cui:

    • La falsa rappresentazione nel comunicato stampa, che affermava che “l'acquisto di un pandoro Pink Christmas contribuirà a sostenere la donazione”.
    • L'apposizione di informazioni fuorvianti sui prodotti, che riportavano il logo dell'ospedale Regina Margherita e la frase “Donazione a sostegno dell'Ospedale Regina Margherita di Torino”.
    • La diffusione di post e storie sui media che suggerivano falsamente il coinvolgimento diretto di Chiara Ferragni nella donazione.

    Inoltre, il prezzo elevato del pandoro “firmato” ha contribuito a ingannare i consumatori, aumentando la percezione che il loro acquisto avrebbe sostenuto la donazione.

    L'AGCM ha concluso che queste pratiche hanno limitato significativamente la libertà di scelta dei consumatori, violando il dovere di diligenza professionale e costituendo pratiche commerciali scorrette con elementi di inganno.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    E’ stato estubato Christian Di Martino, il poliziotto di Salerno accoltellato: ma la prognosi resta riservata

    Christian Di Martino, il vice ispettore di polizia, originario di Salerno. accoltellato a Milano lo scorso 8 maggio, ha mostrato lievi segnali di miglioramento nelle ultime ore. A 48 ore dal delicato intervento chirurgico a cui è stato sottoposto, è stato estubato, come fanno sapere fonti ospedaliere. Tuttavia, il quadro...

    Napoli, 16enne incensurato trovato con coltello: “Mi devo difendere”

    Durante un servizio di presidio attivo nei quartieri Spagnoli e Chiaia, i carabinieri della compagnia Centro di Napoli hanno effettuato controlli nella movida cittadina, scoprendo un 15enne che nascondeva in tasca un coltello da 16 centimetri. Il giovane, che non aveva mai avuto precedenti penali, ha tentato di giustificarsi dicendo...

    IN PRIMO PIANO