Cultura, MIC: addio al professore Fabrizio Pesando, archeologo esperto di Pompei ed Ercolano

SULLO STESSO ARGOMENTO

“È venuto a mancare il professor , grande archeologo e studioso della storia di , professore di archeologia classica all'Università degli Studi ‘L'Orientale' di Napoli. Noto per le ricerche nel campo dell'edilizia domestica antica, ha diretto scavi archeologici e ricerche fondamentali, oltre che a Pompei, anche a Sperlonga, ad Alba Fucens, e sul versante adriatico”.

Così in una nota il Ministero della Cultura, che ricorda “le tante collaborazioni scientifiche con i musei e i parchi archeologici, fra cui l'allestimento dell'Antiquarium di Pompei. Fino all'ultimo nelle Marche, dove viveva, si è adoperato per la tutela e la valorizzazione del Parco archeologico di Cupra Marittima (AP), di cui era direttore e a cui stava dedicando il suo ultimo lavoro di ricerca”. 

Il ministero della Cultura piange Fabrizio Pesando, grande archeologo e studioso della storia di Pompei, professore di archeologia classica all'università degli studi L'Orientale di Napoli, morto all'età di 65 anni. Noto per le ricerche nel campo dell'edilizia domestica antica, Pesando ha diretto scavi archeologici e ricerche fondamentali, oltre che a Pompei, anche a Sperlonga, ad Alba Fucens, e sul versante adriatico. Il ricorda le tante collaborazioni scientifiche con i musei e i parchi archeologici, fra cui l'allestimento dell'Antiquarium di Pompei. Fino all'ultimo nelle Marche, dove viveva, si è adoperato per la tutela e la valorizzazione del Parco archeologico di Cupra Marittima (Ap), di cui era direttore e a cui stava dedicando il suo ultimo lavoro di ricerca.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


telegram

De Laurentiis nuova stoccata a Spalletti: “Stagione fallimentare parte da marzo dello scorso”

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, non perde occasione di dare stoccate al tecnico che gli ha regalato lo scudetto e nel commentare la stagione appena conclusa, definendola "fallimentare" ha ricordato le radici della debacle già nel marzo 2023. Secondo il patron azzurro, i problemi della stagione 2023/24 erano...

Superenalotto, realizzati tre 5 da 57mila euro. Tutte le quote

Nessun 6 né 5+1, mentre in 3 hanno centrato il montepremi a disposizione dei punti 5 incassando rispettivamente 57.872,38. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 raggiunge così quota 22.300.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 10-11-27-31-66-83. Numero Jolly: 25. Numero...

IN PRIMO PIANO