Gran Ferragosto a Quaglietta con il ‘Borgo delle favole… d’Oriente’

SULLO STESSO ARGOMENTO

GRAN FERRAGOSTO A QUAGLIETTA CON IL «BORGO DELLE FAVOLE… D’ORIENTE».
Musical, danza del ventre, spettacoli, mercato orientale e tante storie da «Mille e una notte» nel sito Medievale dal 5 al 15 agosto

Un Ferragosto speciale al Borgo Medievale di Quaglietta a Calabritto, Avellino, con il nuovo evento dell’estate targato «Ma dove vivono i cartoni?». «Il Borgo delle favole d’Oriente», infatti, al via il 5 agosto e che si protrarrà (tutti i giorni dalle 17 alle 22) fino al 15 agosto con la grande chiusura del Ferragosto, con la sua nuova veste ispirata al Levante, è già un gran successo.

Boom di presenze per l’inaugurazione, lo scorso week end, con la partecipazione di tante famiglie provenienti dalla Campania e da altre parti del Sud Italia.
La kermesse, che giunge alla sua IV edizione ed è promossa e realizzata da «Ma dove vivono i cartoni?» di Aurora Manuele, con la partecipazione della Pro Loco Acquae Electae e con il patrocinio del Comune di Calabritto, nella persona del sindaco Mimmo Centanni, segue la scia dei progetti di family experience e della promozione del turismo di prossimità.
Un incanto di fantasia ed arte che in questi giorni sta colorando le stradine antiche del borgo, con personaggi come Alladin, Jasmine, il Genio della Lampada e non solo! Ma anche dei personaggi delle favole classiche più amati da grandi e piccini.

La formula del teatro itinerante, per tutto il borgo fino al meraviglioso Castello normanno in cima, arricchito da performance, attività artistiche e spettacoli, attira sempre di più le famiglie intere che si divertono con i loro piccoli e, con loro, ritornano bambini.

Da spettatori a protagonisti, gli spettatori seguono con curiosità e spirito di avventura le peripezie del giovane Alladin conquistare la bella principessa Jasmine, figlia del Sultano. Il Borgo, infatti, rievocherà le atmosfere della città di Agrabah, proprio quella in cui si svolge la storia di Alladin, con le stradine piene di persone, odori e atmosfere orientali.

    Durante l’incantato e avventuroso percorso fino in cima dove si erge il meraviglioso Castello, i partecipanti incontreranno personaggi, storie e attività da sogno.
    Grande novità di quest’anno, che già ha raccolto il consenso di centinaia di visitatori che si stanno divertendo un mondo, è il fantastico Mercato Orientale, un vero e proprio bazar in cui perdersi. Entrando qui attraverso la porta d’Oriente si trovano e acquistano incensi, lampade e tappeti oltre che oggetti antichi e tipici del Medioriente. Inoltre, ci si imbatte nei protagonisti dello show come Alladin, il Genio, Jasmine e i loro avversari che cercheranno di mettere loro il bastone tra le ruote.

    In un’atmosfera orientale non possono mancare le lezioni di “Danza del ventre”, novità assoluta di quest’anno. Grandi e piccini, infatti, si stanno divertendo a imparare a ballare con ballerini esperti in questa straordinaria e suggestiva disciplina.

    Non solo Oriente nel percorso interattivo. Si potranno incontrare, infatti, personaggi come la Principessa Aurora, Trilly e tante allettanti sorprese.
    Non mancheranno spettacoli dal vivo e musical come “In fondo al mar”, lo show ispirato alla Sirenetta di Disney che proprio in questo periodo è nelle sale cinematografiche, che rievoca straordinarie storie marine.

    Infine, si potrà assistere al Musical ispirato ad Alladin, cantato e ballato dal vivo, con un mix di canzoni ispirate al film che coinvolgerà i partecipanti in un momento di grande pregio artistico. La direzione artistica dell’intero evento è di Francesco Chiaiese che guida la compagnia di professionisti di grande spessore, tra attori, ballerini e cantanti.

    Il borgo medievale di Quaglietta, su cui si erge l’antichissimo castello, nasce nell’omonima frazione di Calabritto e rappresenta il principale luogo di interesse del comune irpino.
    Il borgo, al suo interno, è dominato da un poderoso fortilizio, risalente all’epoca longobarda. Al pari di altri bastioni difensivi sorti nella Valle del Sele, il castello sorse per finalità di controllo delle più importanti arterie di comunicazione che si aprivano a ridosso del fiume. Il castello di Quaglietta, tuttora, emerge dallo sperone roccioso su cui poggia in tutta la sua imponenza. Da un punto di vista architettonico, la sua forma quadrangolare, interrotta da un quarto lato piuttosto irregolare, è impreziosita dalla torre e dal mastio che si eleva al centro della costruzione.

    Da alcuni anni, nel borgo medievale di Quaglietta, un Albergo Diffuso offre appartamenti dotati di tutti i comfort e percorsi enogastronomici di gran pregio. La storia della sua realizzazione e attivazione dimostra la volontà di elevare il borgo e il castello a luoghi di scambio di pensieri e linguaggi dell’anima, consentendo ai visitatori la possibilità di sperimentare, a pochi passi da paesaggi incantevoli, attività ricreative di vario tipo e sensazioni uniche in un ambiente magico e fiabesco.

    Segno di un fascino secolare, rimasto immutato nel tempo, il borgo medievale di Quaglietta è un’importante testimonianza storica della dominazione longobarda in Irpinia.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...

    IN PRIMO PIANO