Esodo di Ferragosto col caldo, bollino nero e afa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo la parentesi mite e più fresca di queste ultime ore, è in arrivo un nuovo che porterà giornate di torrido, pur senza i picchi di temperature viste a luglio. E sotto l' sta anche per partire il grande esodo di Ferragosto, con il bollino nero e sostenuto su strade e autostrade.

In previsione dell'aumento dei flussi nella mattinata di domani, sabato 12 agosto, l' Anas ha deciso di ridurre i cantieri attivi lungo la propria rete: sono 811 quelli sospesi fino al primo weekend di settembre. Viabilità Italia prevede un week end da bollino nero con sabato giorno di inizio vacanze, e dunque di viaggi e spostamenti, di molti italiani che scelgono proprio la settimana di per riposarsi.

Giorno clou per gli spostamenti lungo le principali direttrici anche domenica 13 agosto. Le tratte interessate sono, in direzione , le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. L'Anas prevede anche un traffico consistente da rientro verso le città nel pomeriggio di domenica. Domani, sabato 5 agosto, dalle 8 alle 22 e domenica 6 agosto dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.

    Il traffico potrebbe riguardare in particolare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

    Infine, al nord, i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto. Intanto a luglio, secondo l'Osservatorio del traffico Anas, il traffico è cresciuto del 2% rispetto all'anno scorso con un picco al sud del +4%. Sul fronte del caldo, già oggi i primi due bollini gialli indicano una situazione di pre allerta per il rischio di ondate di calore nelle città di Perugia e Firenze.

    Domani i bollini gialli riguarderanno 7 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Roma e Torino. Nella giornata di domenica saliranno a 9, ovvero Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone Milano, Roma, Torino, Trieste e Verona. Sempre domenica passeranno dal giallo all'arancione le città di Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia. Ed è stata una giornata impegnativa sul fronte degli incidenti: due motociclisti sono morti nel ferrarese, entrambi sono usciti di strada con i loro mezzi. A Palermo ha perso a vita un altro scooterista di 44 anni che si è scontrato con un'auto.

    Due persone sono rimaste gravemente ferite in uno scontro che si è verificato nel teramano. Tra le vittime di incidenti stradali anche il cantante Nicola Macciò, 58 anni, in arte Joe Perrino, che è stato ricoverato in gravi condizioni in ospedale in seguito ad un violento impatto avvenuto stamattina a Cagliari mentre era in sella alla sua moto.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Allegri, furia e show al termine della finale di Coppa Italia: “Dov’è Rocchi?”

    Momenti di tensione nel corso dei minuti conclusivi della finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta. L'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, si è reso protagonista di un'espulsione al 94° minuto per via di una serie di proteste dopo punizione concessa agli avversari dall'arbitro Maresca. La scena si è svolta...

    Napoli, dai videopoker alla droga: tutte le accuse dei pentiti nei confronti di Massimo ‘a capretta titolare della pizzaeria Dal Presidente

    Oltre a Gennaro De Tommaso e Salvatore Giuliano ci sono le dichiarazioni di altri pentiti come Giuseppe Misso ed Emiliano Zapata Misso,Salvatore Russomagno, Yassir Atid ed Maurizio Overa. Oggi gli interrogatori: solo il boss Vincenzo Capozzoli si è difeso

    IN PRIMO PIANO