LE PREVISIONI

Rischio forti temporali fino a domani al Nord, caldo estivo al Sud

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una serie di forti temporali minaccia di colpire il nord Italia, in particolare la Pianura Padana, per le prossime 48 ore, con la situazione che dovrebbe migliorare a partire da venerdì 17. Nel frattempo, al Sud, si prevedono condizioni di caldo estivo. Questa è la previsione meteorologica emessa dagli esperti per i prossimi giorni.

PUBBLICITA

Le prossime ore vedranno fenomeni intensi che continueranno a interessare Piemonte e Lombardia, per poi estendersi rapidamente verso Emilia, Veneto e gran parte del Nord-Est. Sul fronte delle coste adriatiche, non è esclusa la formazione di trombe marine isolate, accompagnate da possibili grandinate di dimensioni considerevoli.

Al contrario, nel Centro-Sud si prevede un tempo generalmente soleggiato e asciutto. Domani, nella Pianura Padana, sono attesi rovesci, fulmini, grandine e raffiche di vento che potrebbero superare i 100 km/h. Questi fenomeni, sempre più frequenti, sono attribuiti ai cambiamenti climatici e all’energia atmosferica in aumento.

Venerdì 17, si prospetta un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche anche al Nord, con solo rovesci previsti sulle Alpi e le Prealpi. Nel frattempo, il caldo si intensificherà ulteriormente in Sicilia, con temperature che potrebbero raggiungere i 38°C all’ombra, un valore insolito per il mese di maggio.

Il fine settimana porterà alcune novità: è previsto un aumento della presenza di polvere sahariana nell’aria, con cieli più velati e la possibilità di piogge rosse o ocra sulle regioni del Centro-Sud durante la giornata di domenica. Per quanto riguarda il Nord, si attende una tregua temporanea, con il ritorno delle piogge atlantiche previste a partire da lunedì.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE