#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Maggio 2025 - 21:51
16.7 C
Napoli
Napoli, clima da scudetto ma Conte blinda la squadra: vietato...
Napoli sogna lo scudetto: questa volta pronto il bus scoperto...
Nocera, neonata muore dopo il parto
Napoli, blitz della Polizia: tre arresti in 24 ore per...
Aversa, aggredì e minacciò medico al pronto soccorso: condannata donna
Fuorigrotta, ruba uno zaino da un’auto in sosta: 48enne arrestato...
La Cassazione conferma l’ergastolo per l’omicidio Zeppetelli: Maglione e Moscatiello...
Casavatore, elezioni comunali: la Corte di Appello revoca due presidenti...
Napoli,  evade dai domiciliari e gira con un’arma improvvisata: arrestato...
Iron Mais Sbanca con Album dal Titolo Audacemente Sconveniente Oggi
Napoli, così fu ucciso il 15enne Emanuele Tufano
Auto si ribalta nel Casertano, 26enne morto e quattro feriti
Quando Papa Leone XIV prese un caffé in un bar...
Napodano, fuori oggi il nuovo album Storie di una sera…...
Caos treni Alta Velocità tra Roma e Napoli: ritardi di...
M – Il figlio del secolo è serie dell’anno 2025
Pompei e Boscoreale uniscono forze per il recupero del campo...
Vieira carica il Genoa: “Siamo pronti a dare fastidio al...
Napoli-Genoa, le quote: per i bookie tutto facile al Maradona...
Cartagine 2.0 premia la Cultura Partenopea: a De Maio e...
Volata finale, tutto in un giorno: la 37ª giornata di...
Secondigliano, nasconde droga in casa nonostante i domiciliari: arrestato 54enne
Perché le slot hanno così tanto successo online?
Assomusica, Parodi: “Serve Codice dello Spettacolo entro agosto per dare...
Da oggi in radio Un giorno qualunque bellissimo, il nuovo...
Catturato a Lima in Perù il narcos latitante Massimiliano Amato...
Federico Sirianni: il nuovo album La promessa della felicità da...
Agguato a ultrà del Milan, lui dice: “Io vittima di...
Scampia, raid di rapine lampo: terrore sulla Circumvallazione, due arresti
Nasce il premio Michele Serio: candidatrure fino al 31 maggio

Ischia, Legnini firma l’ordinanza per attuare il piano interventi urgenti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il commissario delegato all’emergenza a Ischia, Giovanni Legnini, ha firmato oggi un’ordinanza – la numero 9 – per disciplinare, nel dettaglio, le modalità attuative degli interventi previsti nel Piano degli interventi urgenti post frana, finanziati dal Consiglio dei ministri con delibera del 9 febbraio scorso.

“Abbiamo prodotto il massimo sforzo possibile – ha commentato Legnini – per aprire i cantieri e fornire strumenti a ciascuno degli enti per realizzare presto e bene i lavori. Abbiamo, inoltre, assunto un impegno attuativo diretto che implica una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti per dare le risposte che i cittadini attendono”.

“Dopo la definitiva approvazione lo scorso 3 marzo del primo Piano da parte del Capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio – spiega una nota – vengono definite modalità e procedure certe e trasparenti per aprire al più presto i cantieri. Il numero degli interventi della prima fase è di 183 per un importo di circa 47 milioni di euro, cui ne dovranno seguire molti altri con la seconda fase.

L’urgenza della messa in sicurezza del territorio ha reso necessario far assumere alla struttura commissariale la responsabilità di attuare direttamente una parte degli interventi o alcune fasi degli stessi per superare le difficoltà attuative del Comune di Casamicciola e di altri enti territoriali in ragione del numero elevato dei lavori da progettare e realizzare”.

Il provvedimento definisce procedure amministrative chiare, impone i cronoprogrammi ai soggetti attuatori e promuove anche forme di collaborazione e supporto tra la struttura commissariale e i soggetti attuatori incaricati, al fine di portare a termine tutte le attività legate al ripristino delle condizioni di sicurezza, dei servizi pubblici essenziali e per l’eliminazione del rischio residuo nelle aree interessate dalla frana.

Nell’ordinanza, infatti, si prevedono diverse modalità di sostegno offerte ai Comuni e agli altri soggetti incaricati di realizzare i lavori, i quali potranno attivarli a seconda delle specifiche esigenze operative. Ciò si è reso possibile anche grazie al rafforzamento della struttura commissariale con specifiche professionalità tecniche e amministrative. Si stabilisce, inoltre, un meccanismo di intervento sostitutivo da parte della struttura del commissario nel caso in cui i soggetti attuatori incontrassero difficoltà o non fossero in grado di realizzare i progetti assegnati.

Inoltre, su richiesta motivata da parte del soggetto attuatore, il Commissario può assumere lo svolgimento diretto o indiretto di una o più fasi procedurali o di uno o più atti funzionali a rendere più celere ed efficace la realizzazione dell’intervento. Per far fronte a tali impegni attutivi e sostitutivi, la struttura commissariale provvederà, attraverso un avviso pubblico, alla selezione degli operatori economici per cui istituirà un elenco dedicato e aperto di professionisti e imprese per le attività di progettazione ed esecuzione degli interventi. Nell’ordinanza, inoltre, sono definite anche le modalità sostitutive in caso di inadempienze, di ritardi o di difformità nell’esecuzione dei lavori.

I soggetti attuatori avranno sette giorni di tempo per provvedere a risolvere le criticità. In caso contrario, il commissario delegato “può avocare l’adozione di uno o più atti della procedura e il compimento di una o più attività” o potrebbe nominare un altro soggetto attuatore, in sostituzione, a cui affidare l’esecuzione degli interventi. Più nel dettaglio, per poter usufruire del supporto della Struttura commissariale, il soggetto attuatore deve farne espressa richiesta al commissario delegato, entro dieci giorni dalla pubblicazione del provvedimento, trasmettendo il cronoprogramma delle fasi di attuazione dell’intervento e le attività di sostegno di cui intende usufruire.

Si potranno così conoscere i tempi certi e le responsabilità per ciascuno degli interventi. L’ordinanza poi richiama una serie di norme utili a semplificare e ad accelerare le procedure e di deroghe nel segno della trasparenza e dell’efficacia


Articolo pubblicato il giorno 10 Marzo 2023 - 20:30


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE