Ischia, Legnini firma l’ordinanza per attuare il piano interventi urgenti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il commissario delegato all’emergenza a Ischia, Giovanni Legnini, ha firmato oggi un’ordinanza – la numero 9 – per disciplinare, nel dettaglio, le modalità attuative degli interventi previsti nel Piano degli interventi urgenti post frana, finanziati dal Consiglio dei ministri con delibera del 9 febbraio scorso.

“Abbiamo prodotto il massimo sforzo possibile – ha commentato Legnini – per aprire i cantieri e fornire strumenti a ciascuno degli enti per realizzare presto e bene i lavori. Abbiamo, inoltre, assunto un impegno attuativo diretto che implica una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti per dare le risposte che i cittadini attendono”.

“Dopo la definitiva approvazione lo scorso 3 marzo del primo Piano da parte del Capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio – spiega una nota – vengono definite modalità e procedure certe e trasparenti per aprire al più presto i cantieri. Il numero degli interventi della prima fase è di 183 per un importo di circa 47 milioni di euro, cui ne dovranno seguire molti altri con la seconda fase.



    L’urgenza della messa in sicurezza del territorio ha reso necessario far assumere alla struttura commissariale la responsabilità di attuare direttamente una parte degli interventi o alcune fasi degli stessi per superare le difficoltà attuative del Comune di Casamicciola e di altri enti territoriali in ragione del numero elevato dei lavori da progettare e realizzare”.

    Il provvedimento definisce procedure amministrative chiare, impone i cronoprogrammi ai soggetti attuatori e promuove anche forme di collaborazione e supporto tra la struttura commissariale e i soggetti attuatori incaricati, al fine di portare a termine tutte le attività legate al ripristino delle condizioni di sicurezza, dei servizi pubblici essenziali e per l’eliminazione del rischio residuo nelle aree interessate dalla frana.

    Nell’ordinanza, infatti, si prevedono diverse modalità di sostegno offerte ai Comuni e agli altri soggetti incaricati di realizzare i lavori, i quali potranno attivarli a seconda delle specifiche esigenze operative. Ciò si è reso possibile anche grazie al rafforzamento della struttura commissariale con specifiche professionalità tecniche e amministrative. Si stabilisce, inoltre, un meccanismo di intervento sostitutivo da parte della struttura del commissario nel caso in cui i soggetti attuatori incontrassero difficoltà o non fossero in grado di realizzare i progetti assegnati.

    Inoltre, su richiesta motivata da parte del soggetto attuatore, il Commissario può assumere lo svolgimento diretto o indiretto di una o più fasi procedurali o di uno o più atti funzionali a rendere più celere ed efficace la realizzazione dell’intervento. Per far fronte a tali impegni attutivi e sostitutivi, la struttura commissariale provvederà, attraverso un avviso pubblico, alla selezione degli operatori economici per cui istituirà un elenco dedicato e aperto di professionisti e imprese per le attività di progettazione ed esecuzione degli interventi. Nell’ordinanza, inoltre, sono definite anche le modalità sostitutive in caso di inadempienze, di ritardi o di difformità nell’esecuzione dei lavori.

    I soggetti attuatori avranno sette giorni di tempo per provvedere a risolvere le criticità. In caso contrario, il commissario delegato “può avocare l’adozione di uno o più atti della procedura e il compimento di una o più attività” o potrebbe nominare un altro soggetto attuatore, in sostituzione, a cui affidare l’esecuzione degli interventi. Più nel dettaglio, per poter usufruire del supporto della Struttura commissariale, il soggetto attuatore deve farne espressa richiesta al commissario delegato, entro dieci giorni dalla pubblicazione del provvedimento, trasmettendo il cronoprogramma delle fasi di attuazione dell’intervento e le attività di sostegno di cui intende usufruire.

    Si potranno così conoscere i tempi certi e le responsabilità per ciascuno degli interventi. L’ordinanza poi richiama una serie di norme utili a semplificare e ad accelerare le procedure e di deroghe nel segno della trasparenza e dell’efficacia


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO