Napoli, conservatorio San Pietro a Majella: Panariello eletto direttore

SULLO STESSO ARGOMENTO

Con 100 preferenze su 105 votanti, il è stato eletto direttore del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella”, a , per il triennio 2023-2026.

Le votazioni si sono concluse oggi, indicando il successore del maestro Carmine Santaniello, che ha terminato il suo mandato con il raggiungimento dell'età pensionabile. “Sono orgoglioso della amplissima partecipazione al voto da parte dei maestri del nostro Conservatorio e del loro consenso pressoché unanime, dimostrazione di una scelta di altissimo profilo e fortemente condivisa e rappresentativa”, ha dichiarato il presidente del Conservatorio Luigi Carbone.

“Esprimo i più sinceri auguri di buon lavoro al maestro Gaetano Panariello. Sono certo che la sua elezione darà ulteriore impulso al percorso di sviluppo che abbiamo intrapreso negli ultimi mesi”. Dal canto suo il direttore uscente Carmine Santaniello ha affermato: “Ringrazio i docenti e il personale del Conservatorio per la fiducia accordatami nei sei anni di mandato. La loro collaborazione è stata decisiva per raggiungere risultati importanti, non ultimi l'ampliamento dell'organico, l'avvio dei lavori di restauro e il ritorno delle rassegne concertistiche”.

    Gaetano Panariello ha studiato al Conservatorio S. Pietro a Majella di NAPOLI sotto la guida di Aladino Di Martino e di Tita Parisi. Ha conseguito il diploma di composizione nel 1985/86 ed il diploma di perfezionamento in composizione presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di (1990/91) sotto la guida di Franco Donatoni. È inoltre diplomato in pianoforte, musica corale e direzione di coro ed ha seguito studi di direzione d'orchestra e di giurisprudenza (Università Federico II di Napoli).

    Nel 1982 ha ottenuto il primo incarico per l'insegnamento di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria; successivamente ha insegnato nei conservatori di Bari, Potenza, Salerno, Napoli.

    Dal 1989 al 2007 è stato docente di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino di cui è stato prima vicedirettore nel triennio 1997/2000 e poi direttore nel quinquennio 2000/2005, oltre che consigliere di amministrazione. Nel biennio 2004/2006 è stato consigliere di amministrazione dell'Orchestra Sinfonica di Avellino.

    Dal 2008 al 2011 è stato docente a contratto di Musicologia e Storia della musica presso l'Università degli studi di Salerno e componente del C.d.A. del di NAPOLI. Dal 2008 è ordinario di Composizione presso il Conservatorio di musica S. Pietro a Majella di Napoli.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Barbiere ucciso a Castel Volturno, la moglie: “Ammazzato davanti ai miei occhi”

    Il racconto di Federica Sautto che in Tribunale ha ripercorso gli ultimi istanti di vita del marito

    A Pizzofalcone nuovi sgomberi degli abusivi: tensione con le forze dell’ordine

    Al deputato dei verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha denunciato la vicenda, è stata rafforzata la scorta.

    Verso Napoli Bologna: Kvaratskhelia a parte, anche Raspadori non al meglio

    Dopo la sfida disputata a Udine, il Napoli ha ripreso nel pomeriggio gli allenamenti presso il Konami Training Center. Gli azzurri si stanno preparando per il prossimo match contro il Bologna, in programma sabato allo Stadio Maradona alle ore 18, valido per la 36ª giornata di Serie A. La sessione...

    La Juve Stabia neopromossa in B premiata dalla Città Metropolitana di Napoli

    Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha celebrato con grande enfasi il successo della S.S. Juve Stabia 1907, durante una cerimonia di premiazione tenutasi questo pomeriggio nell'aula consiliare del Complesso monumentale di Santa Maria la Nova a Napoli. Accanto al Sindaco, il Consigliere Metropolitano delegato allo Sport, Sergio Colella,...

    IN PRIMO PIANO