Esame Maturità, Valditara: ‘Sarà quello di prima della pandemia’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Esame Maturità, Valditara: “Sarà quello di prima della pandemia”. Sull’orale annuncia una circolare su come andra’ svolto il colloquio interdisciplinare.

L’esame di maturità tornerà ad essere quello che c’era prima della pandemia. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara in un’intevista alla Stampa.

Dunque, si ricomincia dalla legge del 2017: “E’ la legge in vigore – ha ricordato -. Prima di decidere ho sentito esperti e addetti ai lavori. Alla fine è parsa la soluzione più ragionevole. Se dovesse funzionare male, si interverrà, ma l’idea che si cambi la maturità solo per mettere un timbro trovo sia inappropriata”.

    Sull’orale annuncia una circolare su come andrà svolto il colloquio interdisciplinare: “Deve valorizzare le competenze e verificare la capacità di fare collegamenti tra le materie. Non deve esserci l’interrogazione in italiano, in greco o in matematica”.

    Il ritorno all’esame pre-pandemia ha aggiunto Valditara vuol dire che l’emergenza “è finita almeno per la maturità. Poi che abbia lasciato degli strascichi è evidente. L’aumento del bullismo, uno smarrimento di molti giovani che si trovano più in crisi nell’affrontare il percorso scolastico. Mi riferisco alla sempre piu’ accentuata assenza di socializzazione”.
    Affrontando poi il tema delle occupazioni il ministro ha sottolineato: “Per me vale il principio che chi rompe, paga. Se ci sono dei danni questi danni vanno perseguiti innanzitutto civilmente, non possiamo sprecare diversi milioni di euro a carico dei contribuenti per comportamenti che non hanno rispetto dei beni pubblici. Ci vuole un patto di legalità che renda responsabili le famiglie – o gli studenti se sono maggiorenni – per i danni compiuti”.
    In merito ai docenti Valditara ha aggiunto: “Pagando di più gli insegnanti più formati e con responsabilità particolarmente delicate come i docenti tutor, che dovranno farsi carico anche degli studenti con maggiori difficoltà, noi intendiamo valorizzare il merito di chi si assume particolari responsabilità, senza nulla togliere a chi svolge il proprio lavoro con professionalità tutti i giorni”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    A Napoli nasce la prima biblioteca internazionale del fumetto

    A Napoli è stata inaugurata la prima Biblioteca Internazionale del Fumetto, un progetto ambizioso che mira a offrire ai giovani un'opportunità unica di esplorare il mondo dei fumetti. Rachele Furfaro, presidente della Fondazione Quartieri Spagnoli, ha sottolineato che leggere fumetti sin da piccoli può contribuire in modo significativo allo sviluppo...

    Morte di Giuseppe Tirone: ora Massimo Passariello è accusato di omicidio doloso

    La Procura della Repubblica di Avellino ha riformulato il capo d'imputazione a carico di Massimo Passariello, il pregiudicato accusato della morte di Giuseppe Tirone. Passariello, già in arresto per tentato omicidio, ora dovrà rispondere di omicidio doloso. La dottoressa Cecilia Annecchino, Pubblico Ministero, ha modificato l'accusa a seguito di attente...

    Bari, il ds Polito denuncia aggressione da tifosi biancorossi

    Ciro Polito, direttore sportivo del Bari, è stato aggredito da alcuni tifosi biancorossi mentre si trovava con sua moglie in un autogrill a Occhiobello, Rovigo. L'aggressione è avvenuta dopo il pareggio della squadra contro il Cittadella, risultato che complica ulteriormente il cammino dei pugliesi verso la salvezza. La notizia è...

    Eurovision 2024: Angelina Mango nella top 3, Croazia e Svizzera le due nazioni più accreditate al trionfo

    La Malmö Arena si prepara ad ospitare le semifinali della 68esima edizione dell' Eurovision 2024. Quali sono le Nazioni preferite? E quali sono le possibilità di trionfo attribuire ad Angelina Mang , voce rappresentativa dell'Italia? Per il celebre contest canoro, il confronto citazione vincente Eurovision 2024 di Superscommesse mostra come...

    IN PRIMO PIANO