A Napoli nasce la prima biblioteca internazionale del fumetto

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Napoli è stata inaugurata la prima Biblioteca Internazionale del Fumetto, un progetto ambizioso che mira a offrire ai giovani un’opportunità unica di esplorare il mondo dei fumetti.

Rachele Furfaro, presidente della Fondazione Quartieri Spagnoli, ha sottolineato che leggere fumetti sin da piccoli può contribuire in modo significativo allo sviluppo delle capacità di lettura, stimolando l’immaginazione e la creatività.

Inoltre, i fumetti rappresentano una forma d’arte e di comunicazione visiva che permette ai giovani lettori di viaggiare attraverso nuovi mondi e di acquisire una migliore comprensione delle diverse culture.

    La Biblioteca Internazionale del Fumetto sarà ospitata negli spazi della Fondazione e partirà con una collezione di 200 titoli provenienti da diverse lingue e paesi, grazie alla generosa donazione dell’Accademia Drosselmeier e alla collaborazione con varie case editrici e libreria dei ragazzi di Napoli. La collezione includerà novità italiane, francesi, inglesi, spagnole, così come fumetti classici coreani, giapponesi e taiwanesi.

    Questo progetto non solo promuoverà la lettura tra i giovani, ma offrirà anche la possibilità di scoprire le differenze culturali attraverso i vari stili e le lingue originali dei fumetti.

    La consultazione dei fumetti sarà completamente gratuita e accompagnata da una serie di eventi, incontri, club del libro e laboratori di scrittura e disegno, con la partecipazione di artisti e professionisti del settore.

    La Biblioteca Internazionale del Fumetto presso la Fondazione Foqus diventerà così un luogo accogliente e stimolante per l’apprendimento, l’espressione creativa e la crescita personale dei giovani lettori.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Il Quartetto Espresso in Concerto a Napoli Presso il Chiostro San Francesco

    Il Quartetto Espresso si esibirà sabato 1 giugno...
    DALLA HOME

    Manfredi: “Napoli avrà un Palaeventi per musica e sport”

    Napoli. Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha annunciato la realizzazione di un nuovo Palaeventi dedicato a musica e sport. La struttura, che sorgerà a Napoli, avrà una capienza di circa 10-15 mila posti e sarà in grado di ospitare concerti, eventi sportivi e altre manifestazioni. L'obiettivo del Palaeventi è...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE