Contro il “caro energia” il matrimonio “Eco Friendly”: a villa Aristea il primo wedding green

SULLO STESSO ARGOMENTO

Contro il “caro energia” e l’aumento dei prezzi dovuto principalmente alle conseguenze del conflitto in Ucraina tutti i settori dell’economia hanno risentito dei rincari dopo la pausa estiva.

Con l’autunno appena iniziato si presta dunque la massima attenzione al risparmio energetico, all’impatto ambientale e alla tutela dell’ecosistema. Alla luce di questi cambiamenti organizzare un matrimonio sostenibile consente agli sposi di godersi quella giornata senza preoccuparsi degli effetti sul pianeta. Secondo alcune ricerche, infatti, i ricevimenti nuziali hanno un grande impatto sull’ambiente: dal cibo in eccesso all’impronta di carbonio degli ospiti, si stima che un matrimonio possa produrre fino a 20 chili di rifiuti di plastica.

Nasce da questi presupposti l’idea del primo “Wedding Green” in Campania, che si terrà il prossimo 9 ottobre, dalle 11 alle 22, a Frasso Telesino (Benevento). Suggestiva location scelta per illustrare alle coppie di fidanzati le novità del matrimonio eco-friendly sarà Villa Aristea, immersa tre le colline del Parco regionale del Taburno.

Ma in cosa consiste l’evento tanto atteso da chi ha scelto di convolare a nozze, facendo attenzione all’ambiente? Ad attendere gli ospiti ci sarà un percorso allestito, con i gazebo di ciascuna azienda del settore (dalla bombonieristica, alle decorazioni floreali, agli abiti per la cerimonia, alle partecipazioni, al banchetto nuziale), dove i futuri sposi potranno ricevere una consulenza “personalizzata” in base alle loro esigenze per il giorno del sì; ma anche angoli con degustazioni di prodotti della tradizione culinaria campana rigorosamente green, un contest fotografico per le coppie che convoleranno a nozze, un elicottero dal quale i futuri sposi atterreranno direttamente nel verde della struttura e tante altre sorprese.

La novità è che ogni dettaglio sarà curato all’insegna della ecosostenibilità, come spiega l’ideatrice Imma Grimaldi: «Ormai da anni sostengo questo progetto legato alla mia attività di wedding planner. I valori in cui credo mi spingono a promuovere iniziative che fanno bene all’ambiente rispettando al tempo stesso la tradizione, la nazionalità e la storia di ogni popolo. Il matrimonio ecosostenibile – continua – è una scelta importante per salvaguardare il nostro pianeta e rientra appieno nelle tendenze green degli ultimi anni. Con un occhio particolare, nel nostro caso, all’intera organizzazione delle nozze».

    Lo slow flowers è perfetto dunque per allestire il matrimonio in modo ecosostenibile, utilizzando fiori che rispettano i tempi biologici della terra; per il catering si potrà optare per lo slow food basato sulla produzione a chilometro “zero” equa e sostenibile; niente produzione né allevamenti massivi, niente uso di additivi e pesticidi. Il rispetto dell’ambiente riguarda anche la scelta delle partecipazioni: di carta riciclata o speciale che contiene semi di piante, o digitali, non convenzionali ma più ecologiche. Per le bomboniere invece, si punta a regalare agli invitati piantine aromatiche o conserve. Oppure produzioni interamente artigianali, sia nella tecnica di produzione sia nello smalto, utilizzando smalti ad acqua e ThermoEco al 100% ed energia proveniente da fonti rinnovabili.

    Tutto ciò scegliendo una location immersa nel verde che valorizzi la natura e consenta di utilizzare candele anziché energia elettrica, se prevista l’illuminazione serale.

    Ad accogliere coloro che hanno scelto di diventare marito e moglie sarà il Giardino dell’Amore: circondato da gazebo, salottini e da una elegante piscina a sfioro nella cornice di Villa Aristea. «Proprio lì verrà servito l’entrèe – spiega il manager della struttura, Rocco Capasso – un trionfo dei sensi, un connubio di forme, colori e sapori che fanno della nostra cucina il meglio della tradizione napoletana e mediterranea nel pieno rispetto dei prodotti della terra. Come mostrano le nostre proposte culinarie, tra cui i Just Married Menù e gli Assaggi d’Autore».

    All’evento parteciperanno anche i bambini autistici seguiti dall’associazione “Noi Possiamo A.P.S.” Onlus, di cui la Grimaldi è vicepresidente.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il trattore è un'icona della vita agricola, è un'importante macchina che semplifica molti processi, anche se purtroppo può anche essere una fonte di gravi incidenti. Affrontare questa sfida richiede una combinazione di consapevolezza, formazione e adozione di pratiche di sicurezza. Il primo passo per affrontare gli incidenti legati ai...
    Una donna di 51 anni è stata ricoverata in ospedale con gravi lesioni dopo aver bevuto  liquido per lavastoviglie versato al posto del vino in un bar di Milano. La donna si trovava al bar con il compagno quando ha ordinato un altro bicchiere di vino. La titolare del bar,...
    La recente festa per la vittoria dello scudetto da parte dell'Inter ha dato vita a una controversia che coinvolge anche il mondo animale. Durante l'evento, una mucca imbrattata di vernice con i colori della squadra nerazzurra è stata esibita in mezzo alla folla festante. Ora, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali...
    L'attore francese Gérard Depardieu, celebre per la sua presenza straordinaria sullo schermo e la sua personalità esuberante, si trova ora di fronte a una serie di accuse di violenza sessuale che stanno scuotendo il mondo del cinema francese. Due donne hanno denunciato Depardieu per violenze sessuali e molestie, portando...
    **Laboratorio cinematografico a San Patrignano con Paolo Ruffini: una nuova esperienza artistica** Il progetto cinematografico a San Patrignano con la partecipazione di Paolo Ruffini ha preso il via, con l'obiettivo di offrire un'opportunità di crescita artistica e umana per gli ospiti della Comunità. Grazie alla collaborazione con il Giffoni...

    IN PRIMO PIANO