Covid: ordinanza Speranza su quarantena da Regno Unito da lunedi’ 21 luglio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Covid: ordinanza Speranza su quarantena da Regno Unito in vigore da lunedi’ 21 luglio. Coldiretti: “Si rischia di dire addio ai 2,1 mln di turisti inglesi in viaggio in Italia”

L’ordinanza firmata oggi dal ministro delle Salute Roberto Speranza che impone l’obbligo di 5 giorni di quarantena e il tampone per chi arriva in Italia dalla Regno Unito entrerà in vigore da lunedi’ 21 giugno – precisa il ministero della Salute -.

turisti italia
Turisti in Italia

Con la quarantena coni confronti dei cittadini provenienti dalla Gran Bretagna si rischia di dire addio ai 2,1 mln di turisti inglesi in viaggio in Italia durante l’estate prima della pandemia. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati di Bankitalia relativi ai mesi di luglio, agosto e settembre, dopo l’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza che impone la quarantena di cinque giorni nel confronti dei cittadini provenienti dalla Gran Bretagna.

Una estate senza inglesi – sottolinea la Coldiretti – costa 1,5 miliardi all’Italia per le mancate spese nell’alloggio, nell’alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir.

Le mete privilegiate sono le città d’arte ma – precisa la Coldiretti – gli inglesi apprezzano molto anche le campagne italiane a partire dalla Toscana e dalla Puglia ma prestano anche particolare attenzione alla qualità dell’alimentazione per la quale destinano una quota elevata della spesa durante la vacanza. Gli effetti rischiano di farsi sentire – continua la Coldiretti – anche dal venir meno della leva positiva del turismo sulle esportazioni nazionali con i turisti che al ritorno in patria cercano sugli scaffali i prodotti gustati durante il viaggio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Coldiretti Campania Mozzarella più taroccato nei supermercati russi’

    La Gran Bretagna si classifica al quarto posto tra i partner commerciali del Belpaese per cibo e bevande dopo Germania, Francia e Stati Uniti. Dopo il vino, con il prosecco in testa, al secondo posto tra i prodotti agroalimentari italiani più venduti in Gran Bretagna ci sono – conclude la Coldiretti – i derivati del pomodoro, ma rilevante è anche il ruolo della pasta, dei formaggi, salumi e dell’olio d’oliva e il flusso di Grana Padano e Parmigiano Reggiano.



    Torna alla Home

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...

    IN PRIMO PIANO