Covid: ordinanza Speranza su quarantena da Regno Unito da lunedi’ 21 luglio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Covid: ordinanza Speranza su quarantena da Regno Unito in vigore da lunedi’ 21 luglio. Coldiretti: “Si rischia di dire addio ai 2,1 mln di turisti inglesi in viaggio in Italia”

L’ordinanza firmata oggi dal ministro delle Salute Roberto Speranza che impone l’obbligo di 5 giorni di quarantena e il tampone per chi arriva in Italia dalla Regno Unito entrerà in vigore da lunedi’ 21 giugno – precisa il ministero della Salute -.

turisti italia
Turisti in Italia

Con la quarantena coni confronti dei cittadini provenienti dalla Gran Bretagna si rischia di dire addio ai 2,1 mln di turisti inglesi in viaggio in Italia durante l’estate prima della pandemia. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati di Bankitalia relativi ai mesi di luglio, agosto e settembre, dopo l’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza che impone la quarantena di cinque giorni nel confronti dei cittadini provenienti dalla Gran Bretagna.

Una estate senza inglesi – sottolinea la Coldiretti – costa 1,5 miliardi all’Italia per le mancate spese nell’alloggio, nell’alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir.



    Le mete privilegiate sono le città d’arte ma – precisa la Coldiretti – gli inglesi apprezzano molto anche le campagne italiane a partire dalla Toscana e dalla Puglia ma prestano anche particolare attenzione alla qualità dell’alimentazione per la quale destinano una quota elevata della spesa durante la vacanza. Gli effetti rischiano di farsi sentire – continua la Coldiretti – anche dal venir meno della leva positiva del turismo sulle esportazioni nazionali con i turisti che al ritorno in patria cercano sugli scaffali i prodotti gustati durante il viaggio.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Coldiretti Campania Mozzarella più taroccato nei supermercati russi’

    La Gran Bretagna si classifica al quarto posto tra i partner commerciali del Belpaese per cibo e bevande dopo Germania, Francia e Stati Uniti. Dopo il vino, con il prosecco in testa, al secondo posto tra i prodotti agroalimentari italiani più venduti in Gran Bretagna ci sono – conclude la Coldiretti – i derivati del pomodoro, ma rilevante è anche il ruolo della pasta, dei formaggi, salumi e dell’olio d’oliva e il flusso di Grana Padano e Parmigiano Reggiano.




    LEGGI ANCHE

    L’emergenza furti di Arzano arriva a “Striscia la notizia”

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5,) è andata in onda l’inchiesta di Luca Abete sui “furti con spaccata” fuori controllo ad Arzano , metodo che consiste nell’utilizzare un’auto - probabilmente rubata - per colpire in retromarcia la vetrina dell’attività commerciale fino a spaccarla. Il tutto per consentire un’entrata e una fuga veloce ai malviventi, che saccheggiano cassa e negozio, come mostrano le immagini esclusive di Striscia. L’inviato del tg satirico ha intervistato il gestore...

    Rione Stella: sequestrata una pistola e numerose munizioni

    Nel corso di un intervento nello stabile nel Rione Stella, gli agenti del Commissariato San Carlo-Arena hanno scoperto una pistola Beretta calibro 9x21, 5 cartucce e diverse munizioni di calibri vari. Le forze dell'ordine hanno individuato l'arma come frutto di una rapina segnalata alla fine del 2019. La scoperta ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di munizioni, rafforzando così la sicurezza della zona. Nel dettaglio  26 munizioni calibro 12 di diversa grammatura per arma...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE