Napoli, infermieri con stipendi da 9 mila euro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un probabile errore di calcolo delle buste paga, ha generato un buco di circa 150mila euro alle casse pubbliche

E’ accaduto nel territorio che fa riferimento all’Asl Napoli 1: assegni familiari non dovuti, stipendi d’oro maturati e percepiti, presunte somme gonfiate a beneficio di alcuni dipendenti dell’azienda sanitaria metropolitana.

Chi sono?

Si tratta di alcuni operatori sanitari del Loreto Mare e dell’Ospedale del mare: una decina di dipendenti in tutto per i quali si è arrivato a un ammanco della somma ingente.

Com’è accaduto?

Si tratterebbe, come spiega la difesa dei diretti interessati, di un mero errore di calcolo delle buste paga. Intanto, sia il possibile errore che una eventuale responsabilità, sono ora al vaglio dell’autorità giudiziaria a cui l’azienda sanitaria ha trasmesso tutti gli atti oltre che gli esiti delle verifiche interne e dei provvedimenti di tutela già assunti.

Il probabile errore si è perpetrato per alcuni mesi e ha generato stipendi d’oro fino a novemila euro al mese in alcuni casi singoli. Un errore, se di errore si parla, saltato fuori grazie a capillari controlli interni, partiti da una verifica incrociata dei dati amministrativi.

Si recupereranno questi soldi?

L’Asl, per tutelarsi, ha già avviato la procedura per il recupero delle somme erroneamente erogate e indebitamente percepite con trattenute sullo stipendio a ristoro delle casse pubbliche. Sono stati spostati e trasferiti alcuni dipendenti sanitari e della macchina amministrativa con l’avvio dei procedimenti disciplinari ed ogni altra azione ritenuta opportuna e necessaria.

    Solo gli sviluppi, sia dell’inchiesta interna sia dell’indagine giudiziaria, attualmente in una fase iniziale e preliminare del procedimento, potranno chiarire come sono andate esattamente le cose. E’ da precisare che al momento, tutte le accuse, le sanzioni e i provvedimenti non significano colpevolezza e potranno essere confutate secondo le garanzie assicurate dalle norme contrattuali e di legge.

    Identificazioni

    Identificati, per adesso, alcuni dipendenti dei due presìdi della Asl che hanno goduto di stipendi andati ben oltre la soglia delle somme legittimamente percepite. La notizia ha suscitato sconcerto e stupore tra le centinaia di infermieri, medici e operatori sanitari dei due ospedali che da oltre un anno sono in trincea in condizioni precarie contro il Covid.

    Francesco Emilio Borrelli

    “Se saranno confermate le accuse – scrive in una nota il Consigliere regionale di Europa Verde – bisogna procedere ai licenziamenti. Questi comportamenti non sono tollerabili. Tolleranza zero anche nella pubblica amministrazione. Stiamo ancora aspettando il processo per i furbetti del cartellino al Loreto Mare”.

    Alcune associazioni come il Tribunale del malato, la Consulta sanitaria popolare e Noi contro la malasanità, chiedono agli organi competenti di fare subito chiarezza per accertare i fatti che sporcano la reputazione della sanità e dell’immagine di Napoli.



    Torna alla Home

    Nessun '6' ne 5+ nell'estrazione di oggi del Superenalotto. Realizzati quattro 5 da 31mila euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione per il '6' sarà dai 96,9 milioni di euro. Questa la combinazione vincente: 17-27-44-50-66-85. Numero jolly: 3. Superstar: 32. Le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.67 di oggi: Superenalotto Punti 6: 0...
    In una nota diffusa in serata i difensori del prof. Enrico Coscioni smentiscono la notizia oggi diffusa da alcune fonti parlamentari, e riportata dai media, della sospensione del loro assistito dall'incarico di presidente dell'Agenas. "Tale notizia - sostengono - non risponde al vero. Ad oggi non si ha conoscenza dell'esistenza...
    La vicenda legale che coinvolge il sacerdote Roberto Pellizzari, 63 anni, attualmente residente in Svizzera, continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica in Italia. La presunta vittima minorenne è stata recentemente interrogata dalla Procura di Urbino, nel tentativo di far luce su un'accusa gravissima di abuso su minore. La villa...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 aprile: BARI 58 84 30 62 66 CAGLIARI 45 68 85 44 01 FIRENZE 76 52 03 22 16 GENOVA 39 05 70 26 35 MILANO 43 86 23 67 18 NAPOLI 80 62 88 29 35 PALERMO 27 53 72 71 60 ROMA 52 15 16 24 85 TORINO...
    Nuove sconvolgenti rivelazioni emergono dall'inchiesta della Procura di Milano su presunte torture e maltrattamenti nel carcere minorile Beccaria. Un'annotazione del Nucleo investigativo regionale della Polizia penitenziaria, depositata agli atti del fascicolo, descrive minuziosamente le violenze subite da un detenuto di 15 anni l'8 marzo scorso. Le immagini delle telecamere interne...

    IN PRIMO PIANO