A San Valentino boom di truffe on line per i regali

SULLO STESSO ARGOMENTO

A San Valentino boom di truffe on line su regali. Impennata delle campagne di phishing, colpa anche della pandemia.

Nell'ultimo mese c'e' stata un'impennata dei tentativi di truffa informatica a ‘tema' , con oltre 400 campagne di mail di phishing, quelle in cui si cerca di indurre l'utente a cliccare su link pericolosi. Lo ha rilevato Check Point Research, secondo cui la cifra e' in aumento rispetto allo scorso anno. Nell'ultimo mese, scrivono gli esperti sul blog della compagnia, c'e' stato anche un aumento del 29% rispetto al gennaio 2020 dei domini registrati, e su oltre 23mila presi in considerazione 523 erano ‘sospetti'.

La maggior parte delle di phishing sono focalizzate sulla frode all'acquirente, in cui si cerca di attirare l'utente con offerte a prezzi molto bassi di possibili regali. “Abbiamo studiato le truffe nello shopping per diversi anni ormai. Il salto tra quest'anno e l'anno scorso e' stato il piu' grande – spiega Ekram Ahmed, un portavoce di Check Point -. Sospettiamo che la spinta principale sia dovuta al coronavirus. In questo momento chi fa acquisti cerca di evitare i negozi, e si affida di piu' allo shopping online, e questo e' visto dagli hacker come un'opportunità”.



Torna alla Home

Dennis Ferrer: performance esclusiva al Rama Beach

Il 11 maggio, il celebre dj newyorkese Dennis Ferrer si esibirà al Rama Beach di Varcaturo in una serata unica all'insegna della musica elettronica. Ferrer, noto per successi come "Hey hey", è considerato un'icona dell'House music e fondatore dell'etichetta Objektivity. L'evento, che inizierà alle 21, vedrà la partecipazione...

IN PRIMO PIANO