Scuola: il 22 ottobre via ai concorsi per 32mila precari. Entro il 2020, prove preselettive per il concorso ordinario destinato a 46 mila neolaureati.

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Ministra Azzolina ha indicato le date relative alle prove concorsuali per il reperimento complessivo di 78mila insegnanti. Il 22 ottobre si inizierà con la selezione straordinaria riservata a professori precari che hanno svolto tre anni di servizio.

La selezione continuerà fino a metà novembre, con lo scopo di velocizzare il processo di inserimento ed avere, in questo modo, 32mila vincitori già presenti nelle scuole a partire da settembre 2021. Al termine del 2020, si prevede, inoltre, l’avvio dei due concorsi ordinari da 46mila posti per la scuola d’infanzia e primaria e per le secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo deli Ministero dell’Istruzione di chiudere almeno la prova preselettiva entro l’anno in corso.
Il calendario delle prove sarà pubblicato ufficialmente, con ogni probabilità, entro oggi, attraverso un’informativa ai sindacati. Per Domani, è prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’avviso pubblico, in cui si potranno conoscere ufficialmente le date del concorso straordinario, originariamente previsto in estate e rinviato in autunno per le preoccupanti condizioni sanitarie.

Il 22 ottobre si partirà, dunque, con le prove, che si terranno fino a metà novembre. Al fine di rispettare le norme di prevenzione della diffusione del virus, si ricorrerà all’utilizzo di sale informatiche delle scuole coinvolte e degli atenei che si sono resi disponibili.
Durante le giornate in cui si svolgeranno le prove, i partecipanti al concorso saranno tenuti al rispetto delle misure di distanziamento e al controllo della temperatura. Non potranno accedere coloro i quali presenteranno sintomatologie respiratorie in atto o una temperatura superiore ai 37.5 gradi, non prevedendo per tali esclusi alcuna prova suppletiva.
La prova concorsuale sarà unica e si svolgerà attraverso l’utilizzo di un Pc, senza che siano previste prove preselettive. Il candidato dovrà rispondere a cinque domande a risposta aperta e ad un quesito in inglese, tutte volte ad accertare le competenze disciplinari e didattiche. La durata della prova sarà di 150 minuti, con un punteggio minimo per il superamento di 7/10.
In seguito, saranno formate graduatorie regionali di merito, attraverso cui saranno assegnate 32 mila cattedre alle medie e alle superiori (tra posti comuni e sostegno), disponibili in base all’articolazione territoriale.

Marco Barbato



Torna alla Home

Minaccia di morte ex fidanzata, 39enne di Torre del Greco arrestato ad Amalfi

Le autorità hanno arrestato un uomo di 39 anni, residente a Torre del Greco, nel Salernitano, per maltrattamenti contro familiari o conviventi e per atti persecutori nei confronti della sua ex compagna. L'arresto è avvenuto grazie all'intervento dei carabinieri della stazione locale. Secondo quanto emerso dalle indagini, l'uomo avrebbe minacciato...

AIR Campania, consegnati dieci nuovi autobus

Oggi sono stati consegnati presso la sede di Caserta 10 nuovi autobus prodotti dalla Iveco ad AIR Campania, società di trasporto pubblico locale partecipata al 100% dalla Regione Campania. Questi autobus, alimentati a metano, rappresentano un significativo progresso in termini di efficienza, comfort ed ecologia, come dichiarato dalla stessa...

Gomorra, di nuovo insieme dieci anni dopo

Era il 6 maggio del 2014 ed esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, conquistando poi il mondo: "Gomorra- La serie". In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie...

PD: “Proposta di Abodi è progetto di occupazione politica del calcio”

Il responsabile nazionale Sport del Partito Democratico, Mauro Berruto, ha espresso forti critiche nei confronti della proposta del Ministro dello Sport, Andrea Abodi, definendola un "progetto di occupazione politica del calcio" e mettendo in discussione l'autonomia e la terzietà nel controllo dei bilanci delle squadre. In una nota, Berruto ha...

IN PRIMO PIANO