Mozzarella di Bufala DOP, la Ministra Bellanova in visita al Consorzio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lunedì prossimo, 7 settembre, alle ore 14.30 la ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, sarà in visita al Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, alla Reggia di Caserta, per discutere del rilancio del comparto in seguito all'emergenza coronavirus.

Un vero tour quello della Ministra in questo periodo post lockdown ma purtroppo non fuori dalla crisi. Confermati infatti i dati di maggio, il comparto della mozzarella di bufala sicuramente tira un sospiro di sollievo, ma non può considerarsi ancora fuori dall'emergenza.

Solo qualche tempo fa Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop affermava che “senza un grande piano per il rilancio del turismo, anche questa filiera che ha retto sostanzialmente in un periodo così negativo, non tornerà ai livelli pre-crisi“.

    Intanto il comparto non si fa schiacciare dalle previsioni pessimistiche, anzi cerca di guardare ai timidi segnali di ottimismo, come riporta lo stesso articolo sul sito del Consorzio, quelli che arrivano dall'analisi della Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo sulle performance dei Distretti del Mezzogiorno.

    Nel primo trimestre del 2020, nonostante i primi effetti della crisi sanitaria in , le esportazioni del Mezzogiorno hanno registrato un buon andamento (+4,4%), in netta controtendenza rispetto alla media dei distretti italiani (-6,8%).

    L'analisi riguarda però il primo trimestre del 2020, lasciando ad altre rilevazioni le stime, con ogni probabilità poco positive, del post lockdown. Comunque, nei primi tre mesi dell'anno, l'export dei distretti del Mezzogiorno è stato trainato dal buon andamento delle imprese distrettuali della (+5,7%) che ha beneficiato in particolare della crescita a doppia cifra delle esportazioni registrata nei distretti del Sistema agroalimentare.

    Il questo ambito il comparto della mozzarella di bufala campana DOP è riuscito a registrare un lusinghiero +19,4%, supportato dall'incremento dell'export soprattutto in Francia e Regno Unito (primo e terzo mercato di sbocco).


    Torna alla Home

    Camorra, il prefetto di Napoli adotta 5 nuove interdittive antimafia

    Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha adottato cinque nuove interdittive antimafia nei confronti di altrettante imprese operanti in vari settori, tra cui la vendita di carburanti, le onoranze funebri, l'edilizia e l'attività florovivaistica. Le ditte interessate dalle interdittive hanno sede legale nei comuni di Napoli, Casoria, Sant'Antimo...

    Truffa anziana a Biella, 50enne di Napoli arrestato in stazione

    Un individuo di cinquant'anni, residente in provincia di Napoli, è stato arrestato in seguito a una complessa operazione congiunta condotta da Carabinieri e Polizia. L'uomo si era fatto passare per un maresciallo dei Carabinieri al fine di ottenere gioielli da un'anziana residente nel circondario di Biella. L'episodio ha avuto inizio...

    Karting, a Sarno la prima gara ufficiale sul nuovo tracciato

    E’ stato, quello appena trascorso, un fine settimana carico di adrenalina e passione al Circuito Internazionale Napoli di Sarno che ha ospitato il quarto round della Coppa Italia di Zona e, per la prima volta, ha presentato il nuovo layout dopo i lavori completati in tempi record. La più importante...

    Pompei – la serie, da domani su Prime Video la fiction ambientata nella città vesuviana

    Sei episodi su Prime Video per “Pompei la serie”, ambientata in una delle città più famose e visitate al mondo. La storia ed il passato di uno dei maggiori attrattori turistici della Campania e dell’Italia fanno però soltanto da sfondo ad una trama contemporanea che segue nei ritmi e...

    IN PRIMO PIANO