Come muoversi in città senza auto: il segway può essere un’alternativa?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il tema della mobilità sostenibile è all’ordine del giorno in tutte le principali città italiane. L’eccessivo traffico delle auto – soprattutto in quelle città in cui il servizio di trasporto pubblico non è potenziato al meglio – porta a degli svantaggi non da poco.

Nelle ore di punta si ha la congestione del traffico, inoltre le emissioni delle auto portano ad un incremento dei livelli di inquinamento dell’aria. Si stanno dunque studiando delle possibili soluzioni, che vedono da un lato il miglioramento del trasporto pubblico e dall’altro l’impiego di mezzi di trasporto alternativi meno inquinanti.

Mezzi di trasporto alternativi: il successo del segway

Negli ultimi anni i mezzi di trasporto alternativi si stanno diffondendo rapidamente in Italia ed in particolare nelle città in cui la circolazione stradale risulta più problematica e porta alla necessità di studiare delle soluzioni alternative per spostarsi senza perdere troppo tempo e senza stressarsi ogni giorno.

    Tra questi mezzi di trasporto alternativi, il segway ha riscosso un grande successo. Molte persone sono state attratte anche dai prezzi del segway senza manubrio, considerato un mezzo di trasporto alternativo ed economico, da poter acquistare senza dover sostenere un spesa eccessiva.

    La legge italiana considera ad oggi il segway un mezzo di trasporto a tutto gli effetti, aspetto che va sottolineato perché non tutti quelli che potrebbero essere considerati mezzi di trasporto – si pensi, ad esempio, all’hoverboard – attualmente lo sono dal punto di vista legale.

    E’ probabile comunque che nei prossimi mesi o anni la situazione si modifichi radicalmente e che nella categoria dei mezzi di trasporto ne vengano inseriti molti altri: il tema delle micromobilità è attuale, è stato firmato un Decreto a riguardo ed è partita in molte città italiane la sperimentazione del trasporto con mezzi elettrici alternativi.

    Vantaggi del segway: può essere un’alternativa per il trasporto in città?

    I potenziali acquirenti sono molti e tutti loro sono interessati a conoscere i vantaggi del segway, vantaggi che potrebbero sfruttare se decidessero di portare a termine l’acquisto. I punti di forza di questo mezzo di trasporto alternativo sono vari ed è bene prenderli in esame.

    Minor impatto ambientale

    Il primo grande vantaggio riguarda il ridotto impatto ambientale. Il segway è infatti alimentato ad energia elettrica: si ricarica la batteria e si ha un’autonomia più o meno lunga a seconda del modello che è stato acquistato. La riduzione dell’inquinamento è un punto cruciale per la mobilità in generale, ma soprattutto per gli spostamenti in città.

    Nelle città italiane i livelli di inquinamento sono preoccupanti e i blocchi alla circolazione di auto e moto imposti per qualche giorno ogni anno sono solo dei tentativi di arginare il danno, ma non soluzioni che mirino a risolvere il problema di fondo. Per questo investire su mezzi di trasporto alternativi, che consentano di raggiungere la destinazione in breve tempo con un inquinamento ridotto, dovrebbe diventare la strategia di tutte le grandi città del nostro paese.

    Minor inquinamento acustico

    Il segway è anche un mezzo di trasporto silenzioso. Questo è un vantaggio sia per chi si sposta con questo mezzo alternativo, sia per la comunità: non esiste infatti solo l’inquinamento chimico, ma nelle città vi è anche il problema dell’inquinamento acustico, che il segway può contribuire a ridurre.

    Prezzo vantaggioso

    Non va dimenticato infine che è possibile acquistare un segway ad un costo contenuto. La spesa finale dipenderà ovviamente dal modello che si deciderà di comprare, ma in commercio si trovano anche dei segway di ottima qualità e venduti ad un costo sostenibile.

    Non bisogna per forza puntare sul modello migliore per spostarsi in sicurezza, si può anche scegliere di acquistare un modello che sia più vantaggioso dal punto di vista del rapporto tra la qualità ed il prezzo di listino.

     


    Torna alla Home

    Napoli, arrestato e portato in carcere il 29enne pirata della strada che ha ucciso Sara Romano

    E' stato arrestato il 29enne accusato di omicidio stradale aggravato dalla fuga dopo aver investito e ucciso una donna di 21 anni a Napoli questa mattina. La vittima, Sara Romano, stava tornando a casa da una serata con le amiche quando è stata investita da un SUV in via Cattolica,...

    Dimesso dopo nuovo malore Gianni Fabbris portavoce degli allevatori: “La protesta prosegue”

    Gianni Fabbris, portavoce del coordinamento unitario degli allevatori bufalini, è stato dimesso dall'ospedale di Aversa , dove era stato ricoverato a causa di un malore avvertito oggi. È tornato al presidio di Casal di Principe, al Centro don Milani, per continuare lo sciopero della fame in corso da 19...

    Gianni Busiello omaggia il Napoli con ‘Gladiatori del Vesuvio’

    Fuori da martedì 3 maggio 2024, il videoclip ufficiale del brano Gladiatori del Vesuvio (Sud in Sound) testo e musica di Giovanni Busiello (autore, compositore, trombettista e flicornista) con la collaborazione di Marco Colucci, Super Allan, Salvatore Esposito, Tino Simonetti e la voce narrante di Andrea Lubrano Di Giunno. Con...

    Donna muore precipitando dalla zipline Fly Emotion a Bema: indagini in corso

    Una donna di 41 anni ha perso la vita oggi pomeriggio a Bema, in provincia di Sondrio, dopo essere precipitata dalla zipline Fly Emotion. L'incidente è avvenuto intorno alle 12:30 nell'impianto sportivo che collega Bema all'altro versante della montagna tramite una fune sospesa. Ancora da chiarire la dinamica esatta dell'accaduto. Sul...

    IN PRIMO PIANO