Come investire in Borsa senza rischiare errori e truffe

SULLO STESSO ARGOMENTO

Investire in Borsa? Grazie alle nuove tecnologie e ai servizi che i migliori broker online possono proporci, è diventato un gioco da ragazzi… o quasi. Perché se è vero che investire è diventato sempre più semplice, a non esser certamente diventato più immediato è il guadagno che si può ottenere dalle operazioni di trading sui mercati finanziari. Ma come investire sui mercati senza combinare disastri?

Innanzitutto, vai su questo sito per un approfondimento specifico su questo tema, che ti permetterà di capire che cosa non devi fare (e, di contro, cosa devi fare) per avvicinarti al trading online.

Fatto ciò, ti sarà molto chiaro sapere e ricordare che una delle cose più importanti che dovresti fare (anzi, la più importante!) sia quella di investire solo ed esclusivamente con un broker regolamentato, ovvero con un operatore che sia stato autorizzato dalle autorità di regolamentazione dei mercati ad offrire i propri servizi.

    In questo modo potrai tenerti al riparo da tutti gli imbrogli che scaturiscono dalla proposizione di servizi da parte di broker che non sono autorizzati e che, come probabilmente stai già immaginando, costituiscono la porta di accesso principale a ogni forma di truffa e di sgradita sorpresa sui mercati.

    In secondo luogo, stai molto attento a chi ti offre dei guadagni facili e senza rischi: nella migliore delle ipotesi non sa nemmeno di cosa sta parlando, mentre nella peggiore delle ipotesi vuole imbrogliarti, e sottrarre il tuo capitale. Ricorda che nel trading online non esiste una forma di investimento “certa”, e che ogni investimento ha dei rischi. Non solo: il concetto di rischio è sempre legato a quello di rendimento e, di conseguenza, più un rendimento atteso è elevato, e più elevato sarà anche il livello di rischio che dovrai sopportare.

    Chiarito ciò, puoi sicuramente avvicinarti al mondo del trading online con particolare fiducia, e con qualche piccolo passo preliminare. Studia approfonditamente il funzionamento dei mercati finanziari, come puoi fare delle analisi tecniche e fondamentali sugli oggetti dei tuoi investimenti, e formula una buona strategia di trading che possa fungere da vera e propria mappa nelle tue attività di esplorazione dei mercati finanziari. Cerca di elaborare questa strategia tenendo bene in considerazione quali sono i tuoi obiettivi, quale sia il tuo profilo di rischio e quali siano le tue conoscenze.

    Una volta che avrai compiuto anche questo passo, e ti sarai trovato con una buona strategia di trading online, non ti rimane altro da fare che… applicarla. Attenzione, però!

    Il nostro suggerimento è quello di testare la tua strategia di investimento sui mercati finanziari in modo dimostrativo. Apri dunque un conto demo (oggi giorno lo puoi fare in un qualsiasi broker principale, gratis) e inizia a investire in condizioni di mercato reale, ma utilizzando il plafond di denaro virtuale del broker, applicando la tua strategia.

    In questo modo ti renderai conto se effettivamente le tue intenzioni sono o meno sostenibili per il trading online che ti aspetta “dal vivo”. Quando sei sufficientemente sicuro, passa dalla modalità demo a quella reale e… in bocca al lupo!


    Torna alla Home

    Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Cesar Luis Menotti, storico Ct dell'Argentina campione del mondo nel 1978. Si è spento all'età di 85 anni, come ha comunicato la Federcalcio argentina. Menotti, nato a Rosario nel 1939 da una famiglia di emigrati italiani originari di Ancona,...
    Fuori da martedì 3 maggio 2024, il videoclip ufficiale del brano Gladiatori del Vesuvio (Sud in Sound) testo e musica di Giovanni Busiello (autore, compositore, trombettista e flicornista) con la collaborazione di Marco Colucci, Super Allan, Salvatore Esposito, Tino Simonetti e la voce narrante di Andrea Lubrano Di Giunno. Con...
    La madre Vlasta Studenikova racconta le sofferenze del figlio dopo l'arresto e le torture subite dalla polizia a Miami
    "Sarò con te", film diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro dei celebri fratelli De Laurentiis, ha conquistato il primo posto al Box Office italiano. La pellicola ha incassato quasi mezzo milione di euro tra il suo primo giorno di uscita, il 4 maggio, e le anteprime serali...

    IN PRIMO PIANO