Guanti moto: quale modello scegliere?

SULLO STESSO ARGOMENTO

I motociclisti esperti lo sanno bene, le mani devono essere sempre protette quando si è in sella alle due ruote.

I guanti moto sono infatti essenziali in caso di caduta ma anche per difendersi dal freddo, dall’acqua e dal vento. Ci sono diversi modelli in commercio, che presentano differenti lunghezze e materiali. Un buon assortimento è quello di Motostorm ,un sito interamente dedicato al mondo delle moto.

Per individuare ed acquistare il modello più adatto, occorre innanzitutto valutare alcuni aspetti, come l’utilizzo che si fa della moto ed in quale stagione. Uso quotidiano? In pista? Lunghi viaggi in estate? Questi sono alcuni dei fattori da considerare per la scelta.

Sicuramente i guanti devono garantire la protezione. Le mani sono la prima parte del corpo che tocca terra quando cadiamo quindi, per evitare di sfregare la pelle contro l’asfalto, è bene indossare una buona copertura. L’accessorio deve inoltre calzare bene per non compromettere il movimento delle mani durante la guida e poi, ovviamente, deve essere impermeabile in caso di pioggia.

Guanti corti o lunghi?

    I guanti corti sono indicati più per l’uso quotidiano, urban o per gite fuoriporta nel periodo estivo. Pratici, dotati di rinforzi sulle nocche e sul palmo, sono realizzati con materiali traspiranti così da avere le mani sempre asciutte. Ventilati e traforati, non ingombrano e sono facili da indossare e sfilare.

    I guanti lunghi, sicuramente garantiscono un riparo più completo poiché comprendono anche il polso e parte dell’avambraccio che in caso di incidente, sarà salvo! In più, risultano ideali durante la stagione fredda con un buon isolamento termico grazie alle imbottiture. Meno comodi perchè più voluminosi ma ad oggi, ne esistono diverse tipologie e non solo in pelle.

    Materiali

    La pelle è appunto il materiale per eccellenza, che rimanda subito alla classica idea del motociclista. In effetti ha diverse proprietà, in particolare quella di canguro ed è molto utilizzata anche per guanti di tipo sportivo, racing, più specifici. Esistono però anche quelli in tessuto tecnico.

    La microfibra, il nylon, il poliammide e molte altre, ciascuna con delle caratteristiche e qualità specifiche. Sottili membrane idrorepellenti o antivento, realizzate con materiali innovativi e confortevoli come il Gore-Tex ed il D-Dry. Lo stesso per le imbottiture, come quella Primaloft, i gusci esterni, le fodere ed i rinforzi, spesso in kevlar e carbonio.

    Se siete alla ricerca di un unico paio di guanti per tutto l’anno, come per l’abbigliamento, esiste qualche modello 4 stagioni, composto da diversi strati con vestibilità personalizzata. Ovviamente, il multistrato dei guanti moto non può avere la stessa capacità dei capi di abbigliamento, per cui è consigliabile procurarsi più tipologie, adatte alle proprie esigenze di guida.

     


    Torna alla Home

    Ti ha riempito di coccole e oggi ti trovi in difficoltà ad uscire dallo schema banale fiori e cioccolatini come idea regalo per la prossima Festa della Mamma? Sono i numeri a venirti in aiuto nella scelta di qualcosa di alternativo e sono quelli relativi alle vendite legate all’ultimo...
    Il Ministero della Salute ha stanziato circa 9 milioni di euro per finanziare i 26 progetti presentati dall'Istituto Tumori Pascale di Napoli, selezionati tra le 334 proposte pervenute da ricercatori di tutta Italia. Dei 34 progetti presentati, 26 sono stati approvati e avranno una durata di due anni. Di...
    L'azienda farmaceutica potrebbe risarcire le vittime fino a 25 milioni di dollari.Per la prima volta, AstraZeneca ha ammesso in tribunale che il suo vaccino contro il Covid-19 può avere effetti collaterali, in particolare la trombosi. L'azienda è stata chiamata a rispondere in giudizio a seguito delle numerose cause legali intentate...
    L'ex presidente della Camera Gianfranco Fini è stato condannato a due anni e otto mesi dal tribunale di Roma I giudici della quarta sezione penale hanno anche condannato a 5 anni la compagna Elisabetta Tulliani, a 6 anni il fratello Giancarlo Tulliani e a 5 anni il padre Sergio Tulliani,...
    ### Concerto "Mirabilia" - Pietà de' Turchini tra Musica Antica e Danza Contemporanea Il 3 maggio presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, si terrà il concerto "Mirabilia" che unisce la musica italiana del Seicento all'espressività della danza contemporanea, presentato dall'ensemble La Vaghezza e Interno5 Danza. L'ensemble La...

    IN PRIMO PIANO