Ricambi auto e acquisiti online: consigli per l’uso

SULLO STESSO ARGOMENTO

Cresce il ricorso al web per quanto riguarda l’acquisto di parti di ricambio per automobili. Una tendenza sempre più marcata visti i vantaggi, ormai noti, di ricorrere alla rete per operazioni di questo genere.
Su internet si trovano ormai tantissimi portali, di ogni genere, che offrono servizi di questo tipo: il problema è a monte, capire cosa si sta cercando. Perché ci sono realtà che vendono parti di ricambio originali, quindi omologate per ciascun differente veicolo; ed altre che invece optano per i cosiddetti ricambi commerciali, quindi adattabili.
Ovviamente la scelta deve essere dettata dalla necessità: se ad esempio si deve acquistare un pezzo del motore, del cambio o di qualsiasi altra parte meccanica del veicolo, rivolgersi al mercato dei pezzi non originali potrebbe essere un rischio.  
Viceversa per necessità legate a parti di carrozzeria, si pensi ad esempio ai tappetini auto, agli specchietti, ai sedili, ai pneumatici e ad altre parti di questo tipo, andare a cercare tra siti che mettono a disposizione pezzi di ricambio equivalenti, non quindi originali, può essere una soluzione ottimale per risolvere il problema che si è venuto a creare andando, al contempo, a risparmiare sulla cifra finale.
Una volta portata a termine questa prima distinzione e appurato con esattezza quali siano le nostre esigenze, si passa ad un altro punto, non certo di minore importanza: la scelta del sito al quale rivolgersi per effettuare l’acquisto.
In linea generale valgono le linee guide buone per qualsiasi tipologia di acquisto in rete su e-commerce: quindi massima attenzione all’attendibilità e al livello di sicurezza garantito dal portale; controllare se è dotato di modulo https per maggior sicurezze soprattutto in riferimento alle transazioni; andare a leggere prima quali sono le forme di pagamento accettate; capire come si muove in termine di politica dei resi.
Perché acquistare pezzi di ricambio per auto direttamente online, da soli, senza intermediazione di addetti dl settore, può essere rischioso poiché si possono generare errori. Ecco perché potrebbe essere utile rivolgersi a soggetti, quindi a portali, che offrano anche un servizio di assistenza in tempo reale così da poter chiedere consigli.
In conclusione con alcune piccole accortezze si può andare ad acquistare pezzi di ricambio direttamente online accorciando tempistiche e risparmiando sulla cifra finale. Sono sempre più gli italiani che acquistano componenti auto sul web, che siano accessori o parti meccaniche; un business in forte crescita direttamente proporzionale alla necessità di tentare di risparmiare qualcosa dato che i costi per la manutenzione delle auto continuano a crescere.   


Torna alla Home

Napoli, arrestato e portato in carcere il 29enne pirata della strada che ha ucciso Sara Romano

E' stato arrestato il 29enne accusato di omicidio stradale aggravato dalla fuga dopo aver investito e ucciso una donna di 21 anni a Napoli questa mattina. La vittima, Sara Romano, stava tornando a casa da una serata con le amiche quando è stata investita da un SUV in via Cattolica,...

Dimesso dopo nuovo malore Gianni Fabbris portavoce degli allevatori: “La protesta prosegue”

Gianni Fabbris, portavoce del coordinamento unitario degli allevatori bufalini, è stato dimesso dall'ospedale di Aversa , dove era stato ricoverato a causa di un malore avvertito oggi. È tornato al presidio di Casal di Principe, al Centro don Milani, per continuare lo sciopero della fame in corso da 19...

Gianni Busiello omaggia il Napoli con ‘Gladiatori del Vesuvio’

Fuori da martedì 3 maggio 2024, il videoclip ufficiale del brano Gladiatori del Vesuvio (Sud in Sound) testo e musica di Giovanni Busiello (autore, compositore, trombettista e flicornista) con la collaborazione di Marco Colucci, Super Allan, Salvatore Esposito, Tino Simonetti e la voce narrante di Andrea Lubrano Di Giunno. Con...

Donna muore precipitando dalla zipline Fly Emotion a Bema: indagini in corso

Una donna di 41 anni ha perso la vita oggi pomeriggio a Bema, in provincia di Sondrio, dopo essere precipitata dalla zipline Fly Emotion. L'incidente è avvenuto intorno alle 12:30 nell'impianto sportivo che collega Bema all'altro versante della montagna tramite una fune sospesa. Ancora da chiarire la dinamica esatta dell'accaduto. Sul...

IN PRIMO PIANO