Riapre domani il porto di Pozzuoli, ancora critica la situazione in paese

Pozzuoli – Sarà ripristinato il traffico marittimo tra la terraferma e le isole: domani mattina alle 7 riaprirà ufficialmente il porto commerciale di Pozzuoli. A darne notizia è l’assessore regionale ai Trasporti, Mario Casillo. Il porto flegreo era stato chiuso ieri sera con un’ordinanza del comandante del porto, dopo i danni provocati dal forte terremoto che ha colpito i Campi Flegrei.

Stamattina i tecnici della Regione Campania e della Protezione civile hanno effettuato un accurato sopralluogo, anche in mare con l’ausilio di sommozzatori specializzati, accertando che i danni sono superficiali e che la struttura è sicura.

Secondo quanto emerso dalle verifiche, avrebbero ceduto soltanto alcuni giunti di collegamento tra gli elementi modulari prefabbricati in cemento che costituiscono le banchine attualmente in uso, realizzate dopo la crisi bradisismica degli anni Ottanta. La riapertura consentirà di riportare gradualmente alla normalità il traffico marittimo tra la terraferma e le isole di Ischia e Procida, fortemente penalizzato dalla chiusura dello scalo flegreo.

I sindaci di Procida e Ischia lanciano l’Sos. La chiusura del porto di Pozzuoli è capitata proprio in uno dei week end più importanti per il turismo, ma a preoccupare non sono solo i mancati collegamenti per il trasporto dei passeggeri ma anche gli approvvigionamenti tra la terraferma e le isole che colpiscono i settori commerciali e turistici.

Forti criticità a Pozzuoli in corso le verifiche sui danni a strade ed edifici

Intanto nella città più colpita dal sisma la situazione è ancora moto critica. A dirlo è il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni che valutando la situazione ha fatto il punto delle criticità: “Ci stiamo adoperando in maniera sinergica per definire le azioni migliori, dall’assistenza alla popolazione, che è la cosa che ci preoccupa di più, a capire l’entità dei danni che hanno subito gli edifici e soprattutto quelli che ricadono sulle vie principali. Ci stiamo adoperando col commissario straordinario anche per aprire al più presto possibile gli hub previsti nel piano bradisismo. Ora bisogna dare risposte concrete e rassicurare la popolazione quanto prima possibile”.

Sindaco di Pozzuoli: ancora due strade inagibili, solo cinque feriti rimangono in ospedale, non sono in pericolo di vita

Lo sciame sismico iniziato ieri sera con una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 ha lasciato segni tangibili a Pozzuoli. “Le strade inagibili per ora sono due, stiamo cercando pero’ di fare ulteriori sopralluoghi per capire in che tempi possiamo riaprire anche parte di queste strade. Rispetto agli sgomberati, ce ne sono diversi ma nelle prossime ore avremo un quadro più chiaro”, aggiunge. I 21 feriti sono stati “quasi tutti dimessi e soltanto cinque rimangono in ospedale – conferma – mi sembra due all’ospedale di Giuliano e tre a Pozzuoli, però non sono in pericolo di vita”.

La notte scorsa in tanti hanno non hanno potuto rientrare in casa, solo al “Palatrincone c’erano circa un centinaio di persone. Naturalmente oggi in base anche alle verifiche che si effettueranno potrebbero aumentare pero’ comunque noi siamo gia’ operativi per capire in che modo e in che termini accogliere queste persone”, conclude .

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Terra dei Fuochi, 200 milioni per le bonifiche: nel decreto Ambiente anche un fondo per i Comuni

Duecento milioni di euro per le bonifiche della Terra dei Fuochi e un fondo da… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 20:11

Salerno, truffa e falso: misura cautelare per l’amministratore di una clinica privata

Un anno lontano dagli incarichi direttivi nelle società e nelle imprese. È la misura cautelare… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 20:01

Luna Rossa verso l’America’s Cup 2027, i timonieri Tita e Gradoni: ‘Napoli nel 2027 vincerà, magari anche noi’

«Napoli nel 2027 vincerà, magari anche noi». È la promessa lanciata dai timonieri Ruggero Tita… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 19:50

Napoli, tegola Favasuli: lesione di secondo grado al retto femorale della coscia destra

Brutte notizie per il Napoli dal ritiro dell’Italia Under 21. Costantino Favasuli ha riportato un… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 19:20

Avellino, finto guaritore arrestato per violenza sessuale: vittima una 23enne

Si sarebbe presentato come un guaritore capace di intervenire sulla salute fisica e spirituale, ma… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 19:16

Scampia, il Comitato Vele: «I nuovi alloggi restituiscono dignità alle famiglie»

«Questi nuovi alloggi rappresentano, finalmente, la dignità, la normalità, quella richiesta che per troppi anni… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 19:15
WordPress › Error

Error establishing a Redis connection

To disable Redis, delete the object-cache.php file in the /wp-content/ directory.