«Nessun prezzo per mio figlio, ora il processo ai medici». L’accordo civile non ferma mamma Patrizia

napoli – La chiusura del fronte civile rappresenta solo il preludio alla vera battaglia giudiziaria. È questo il messaggio chiaro e fermo che Patrizia Mercolino, madre del piccolo Domenico Caliendo, ha voluto lanciare dopo la firma dell’accordo per il risarcimento stragiudiziale con l’Azienda ospedaliera dei Colli per la tragica morte del figlio, vittima di un trapianto di cuore fallito.

Una decisione strategica e non economica, volta a sgombrare il campo in vista dell’imminente processo penale. «La nostra priorità era chiudere questo procedimento prima del processo e, anche grazie all’ospedale Monaldi, ci siamo riusciti», ha spiegato la donna. «La cifra, come ho sempre ribadito, non mi interessava affatto. L’unica cosa fondamentale era arrivare al processo penale senza l’ulteriore peso del procedimento civile».

La promessa a Domenico

Il dolore per la perdita incommensurabile si fonde oggi con la determinazione di chi esige verità e giustizia nelle aule di tribunale. Proprio nel giorno dell’onomastico del bambino, la madre si è recata a fargli visita, portando con sé un aggiornamento che suona come una solenne promessa. «Cosa gli ho detto? Lui sorride, lo vedo sorridere sempre.

Gli ho sussurrato: “Amore di mamma, manca poco e inizia il processo, ci siamo quasi”», ha confidato Patrizia Mercolino. Il pensiero ora è rivolto alla prima udienza dibattimentale: «Quel giorno li guarderò negli occhi, uno a uno. So già che sarà emotivamente molto pesante, ma lo devo a mio figlio».

La madre Patrizia ha trasformato il lutto in un’intensa battaglia sociale: ha fondato la “Fondazione Domenico Caliendo” per assistere legalmente e moralmente altre famiglie vittime di malasanità infantile, ha portato la sua denuncia all’attenzione di Papa Leone XIV e ha scritto, con l’avvocato Francesco Petruzzi, il libro “Un cuore bruciato” presentato recentemente alla Camera dei Deputati. Ora, incassato il risarcimento per la parte civile, la famiglia attende che la giustizia penale faccia il suo corso.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, altra rapina al centro commerciale ‘La Birreria’: svaligiato lo store Piazza Italia

Napoli - Non c’è pace per il centro commerciale "La Birreria" di Miano. A sole… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 22:31

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 19 settembre: il jackpot a 30,4milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 20 - 42- 45 - 48- 68 - 85 Numero… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 22:17

10eLotto i numeri vincenti di oggi 19 settembre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 03 – 06 –… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 21:49

Campi Flegrei: medici chiedono stato d’emergenza per garantire l’assistenza sul territorio

Solidarietà ai cittadini dei Campi Flegrei e richiamo alle istituzioni: l’iniziativa dell’OMCeO Napoli arriva in… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 18:55

Napoli, topi in casa: emergenza igienico-sanitaria nella zona di Cavalleggeri

Una residente di Traversa Cavalleggeri vive un soggiorno da incubo a causa di un'invasione di… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 18:45

Controlli rafforzati a Torre del Greco dopo gli spari

Dopo l'episodio di sabato scorso in cui un giovane è stato ferito da un colpo… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 18:30