

La piccola Parthenope
Una nuova nascita di straordinario valore scientifico ed ecologico arricchisce il patrimonio dello Zoo di Napoli. Nelle ultime ore la struttura di Fuorigrotta ha annunciato l’arrivo di Parthenope, una cucciola di giaguaro dal manto completamente nero. L’evento conferma il ruolo centrale del parco partenopeo nei programmi internazionali di conservazione delle specie minacciate.
Parthenope è la terza nata negli ultimi quattro anni dalla coppia formata da mamma Ananga e papà Ares, giunti nel capoluogo campano nel 2021 e perfettamente adattatisi al clima locale. Si tratta di un traguardo di rilievo nazionale: «Un successo straordinario per il nostro zoo – evidenzia la curatrice Fiorella Saggese – soprattutto considerando che la specie è inserita nella Red List IUCN come “prossima alla minaccia”. Ananga e Ares rappresentano attualmente l’unica coppia riproduttiva di giaguari presente in Italia».
La cucciola segue le orme dei fratelli maggiori, Romelu e Victor, i cui nomi erano stati scelti in omaggio ai successi della squadra di calcio azzurra, mantenendo un forte legame simbolico con la città.
Gli zoo moderni operano come vere e proprie riserve genetiche fuori dall’habitat d’origine (ex situ). Anche per Parthenope è previsto un percorso condiviso con la rete dei giardini zoologici europei: una volta completato il svezzamento e raggiunta l’autonomia dalla madre, la piccola verrà trasferita in un’altra struttura internazionale per favorire la riproduzione in contesti controllati e preservare la variabilità genetica della specie.
Prima della partenza, i visitatori potranno ammirarla all’interno dell’area felini a partire dal prossimo fine settimana.
La strategia di tutela dello Zoo di Napoli non si ferma ai confini europei. Contestualmente all’annuncio della nascita, la socia fondatrice Giulia Floro Flores ha reso noti i dettagli di un nuovo progetto di cooperazione transoceanica.
«Siamo pronti a costruire un ponte diretto con il Sud America – ha spiegato Floro Flores – collaborando a stretto contatto con i centri di conservazione locali per proteggere il giaguaro e il suo ambiente naturale a 360 gradi». Un impegno che unisce la salvaguardia in situ nei luoghi d’origine degli animali al lavoro quotidiano di ricerca e divulgazione svolto sul territorio napoletano.
A Sorrento la delizia al limone traduce in un dolce soffice e profumato il carattere… Leggi tutto
Il Tribunale di Torre Annunziata impone all’ASL Napoli 3 Sud di duplicare una strumentazione di… Leggi tutto
C'è una Napoli che si lascia scoprire lontano dalle strade più affollate, dai monumenti simbolo… Leggi tutto
Proseguono senza sosta i controlli ad "alto impatto" delle forze dell'ordine nel centro di Napoli.… Leggi tutto
Gi Group cerca un addetto/addetta paghe e contributi a Napoli in somministrazione, full-time, per un… Leggi tutto
Napoli pubblica il meteo della sera prima ancora che la partita finisca, e la scheda… Leggi tutto