

Nell’immagine, un riferimento ai fatti narrati.
Una Smart omologata per due persone con a bordo tre bambini, due dei quali nascosti nel vano portabagagli. È quanto hanno scoperto gli agenti della Polizia Locale di Arzano durante un controllo mirato alla sicurezza stradale e al corretto trasporto dei minori.
Alla guida dell’auto c’era una donna, poi denunciata. Sul sedile anteriore era sistemata una neonata di appena quattro mesi, regolarmente collocata nell’apposito seggiolino. Ben diversa, invece, la situazione riscontrata nella parte posteriore della vettura, dove gli agenti hanno trovato altri due bambini, di età compresa tra i tre e i sette anni, stipati nel ristretto vano portabagagli, uno spazio del tutto inadatto al trasporto di persone e privo di qualsiasi sistema di ritenuta.
Secondo quanto accertato dalla Polizia Locale, la condotta esponeva i piccoli a un rischio estremamente elevato, soprattutto in caso di tamponamento o incidente. Per questo motivo gli agenti hanno contestato le violazioni previste dal Codice della strada e trasmesso una segnalazione all’Autorità competente, affinché vengano valutati gli ulteriori profili di responsabilità legati al grave pericolo al quale i minori sono stati esposti.
«È una condotta che va stigmatizzata con assoluta fermezza», ha dichiarato il comandante della Polizia Locale di Arzano, Luigi Maiello. «Anche i gravissimi episodi verificatisi negli anni scorsi nei comuni vicini, nei quali ha perso la vita una minore a bordo di una Smart ed è rimasta ferita un’altra minore trasportata nel vano posteriore, non sembrano purtroppo avere prodotto sufficiente consapevolezza. Di fronte a comportamenti così incoscienti, la sensibilizzazione resta necessaria, ma non può bastare: servono controlli costanti e un’effettiva azione repressiva, perché la tutela della vita dei bambini non può essere affidata alla superficialità di chi li trasporta».
La Polizia Locale ha infine annunciato che i controlli sul rispetto delle norme relative alla sicurezza stradale e al trasporto dei minori proseguiranno con particolare intensità anche nelle prossime settimane.
P.B.
Un medico specializzando del reparto di Ostetricia del Policlinico Federico II di Napoli è stato… Leggi tutto
Ad Atrani l’estate 2026 si accende con un ricco calendario di eventi tra sagre, spettacoli… Leggi tutto
Un corpo a terra, una pozza di sangue e il silenzio irreale di una mattina… Leggi tutto
Napoli - La magistratura partenopea accende i riflettori sui ritardi nella messa in sicurezza del… Leggi tutto
Ancora un grave incidente sul lavoro a Napoli. Questa mattina i carabinieri della stazione di… Leggi tutto
Dalle 13:00 alle 21:00 di oggi, lunedì 3 agosto, la Protezione Civile della Regione Campania… Leggi tutto