Avitabile Incanta Napoli con il ‘World Summit’: Musica, Pace e Inclusività in Piazza Mercato

Enzo Avitabile trasforma Piazza Mercato in un palcoscenico di emozioni e solidarietà con il suo concerto 'multitutto', unendo artisti internazionali e il cuore di Napoli per celebrare la pace e l'inclusione.

Napoli ha vissuto una serata indimenticabile lunedì 22 giugno 2026, quando Enzo Avitabile ha portato in scena il suo concerto ‘World Summit’, un evento unico e coinvolgente che ha unito culture, generazioni e lingue diverse sotto il segno della musica e della pace.

Nel cuore pulsante di Piazza Mercato, gremita di pubblico e illuminata da migliaia di luci di cellulari, Avitabile ha dato vita a uno spettacolo ‘multitutto’, come lui stesso lo definisce, dove la tradizione napoletana si è fusa con sonorità internazionali e messaggi di inclusione.

Sul palco, accanto al cantautore e sassofonista napoletano, si sono alternati artisti di calibro mondiale quali Angélique Kidjo, Rokia Traoré, Ntò, Sayf e ‘O Zulù, portando con sé ritmi e parole che hanno trasmesso un forte senso di solidarietà e dialogo interculturale. La serata, promossa dal Comune di Napoli in occasione della Festa della Musica, ha visto anche la partecipazione del sindaco Gaetano Manfredi e dell’assessora al Turismo Teresa Armato.

Il concerto si è aperto con i Bottari, storici compagni di Avitabile, e si è concluso con due momenti di grande emozione: l’interpretazione di ‘O surdato ‘nnammurato’ in duo con Massimiliano Gallo, che ha recitato una sua poesia, e ‘Terra Mia’, cantata insieme al pubblico in un commovente omaggio a Pino Daniele.

Avitabile ha sottolineato l’importanza di una musica che unisce e non divide, definendo il suo impegno come una ‘musicalizzazione dei territori’ che spazia da San Giovanni a Teduccio a città come Londra e Copenaghen. Ha inoltre espresso con forza il suo messaggio contro la guerra e le ingiustizie sociali, denunciando l’impoverimento delle comunità causato dai potenti del mondo.

Un evento che non solo ha celebrato la musica, ma ha anche ribadito l’urgenza di pace e inclusione in un mondo sempre più diviso, confermando Avitabile come un autentico portavoce della cultura napoletana e universale.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Notte di violenza al carcere di Benevento: 50 detenuti devastano un reparto e si barricano

Tensione altissima nella tarda serata di ieri all'interno della Casa Circondariale di Benevento. Circa 50… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 07:17

Piazzolla di Nola: il vento abbatte il platano secolare di Villa Albertini

Nola - Sono bastati poco più di dieci minuti di vento impetuoso per cancellare quasi… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 07:06

Torre Annunziata, gara da 3 milioni per progettare il recupero dello Spolettificio

Un nuovo passo verso la rinascita dello storico ex Stabilimento Militare Spolette di Torre Annunziata.… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 06:30

Oroscopo oggi 3 agosto 2026 a cura di Paolo Tedesco

La giornata di oggi è fortemente influenzata dalla Luna in Ariete, che porta con sé… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 06:10

Fugge ai carabinieri, fermato utilizzando il taser: muore in ospedale

Senigallia - Un drammatico epilogo ha fatto seguito a un intervento di controllo delle forze… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 21:05

Napoli, padre e figlio aggrediti per uno straccio: «Ci hanno picchiati in sette o otto»

Napoli  - Un padre e un figlio, entrambi impegnati in lavori di pulizia condominiale, sarebbero… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 19:07