

La finanza in azione
Un giro d’affari milionario completamente sconosciuto al Fisco nel delicato settore dell’assistenza domiciliare e sanitaria agli anziani. È quanto ha portato alla luce la Guardia di Finanza di Napoli agli inizi di maggio 2026, eseguendo un decreto di sequestro preventivo di circa 1,5 milioni di euro nei confronti di una società a responsabilità limitata partenopea e dei suoi due amministratori.
L’operazione, coordinata dalla Sezione Criminalità Economica della Procura della Repubblica di Napoli, trae origine da una complessa verifica fiscale condotta dai finanzieri del 1° Nucleo Operativo Metropolitano. Secondo quanto emerso dalle indagini, tra il 2019 e il 2024 l’azienda avrebbe occultato al Fisco ricavi per circa 7,5 milioni di euro. Gli accertamenti hanno permesso di delineare chiaramente il ruolo dell’amministratore di fatto della società, la cui posizione è stata confermata dalle testimonianze dei fornitori e dall’analisi delle movimentazioni sui conti correnti aziendali.
L’ipotizzata evasione delle imposte non rappresentava unicamente un danno per l’Erario, ma alterava in modo significativo le regole della libera concorrenza. Il mancato versamento dei tributi, infatti, avrebbe garantito all’impresa un indebito vantaggio sul mercato, consentendole di offrire servizi di assistenza agli anziani a tariffe estremamente ribassate e impossibili da sostenere per i concorrenti in regola.
Al termine delle verifiche, l’amministratore di diritto e quello di fatto sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di omessa dichiarazione. Accogliendo le richieste della Procura, il G.I.P. del Tribunale di Napoli ha disposto il sequestro preventivo, in forma diretta e per equivalente, per un valore corrispondente al profitto del reato tributario. I sigilli della Guardia di Finanza sono scattati su diverse quote societarie e su un immobile di pregio situato nel capoluogo campano, per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro.
La Procura della Repubblica di Nocera Inferiore ha aperto un fascicolo d’inchiesta sulla morte di… Leggi tutto
Il 13 ottobre 2026 si presenta come una giornata dal cielo intenso e complesso. I… Leggi tutto
Concorso pubblico per un funzionario amministrativo a tempo indeterminato presso l’ASP Maria Redditi. Apertura candidature… Leggi tutto
Opportunità a Napoli per banconisti con profili in macelleria, salumeria e ortofrutta in grande distribuzione.… Leggi tutto
Dal 5 ottobre i giovani medici in formazione entreranno nelle Case della Comunità, negli Ospedali… Leggi tutto
A Palazzo San Giacomo, Napoli consegna a Mariano Rigillo la Medaglia della Città. Un momento… Leggi tutto