

La chiesa di San Rocco
Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della chiesa di San Rocco a Sala Consilina, nel cuore del Salernitano. Hanno svuotato completamente una cassaforte murata, rubando ogni oggetto d’oro votivo accumulato nel tempo.
I ladri, armati di attrezzi da scasso, hanno raggiunto con precisione i locali sacri. Hanno forzato la cassaforte nascosta nel muro, rimuovendola e arraffando doni preziosi dei fedeli alla statua del Santo: catenine, anelli e medagliette simbolo di devozione. Il valore economico è ancora in valutazione, ma fonti investigative parlano di diverse migliaia di euro. Oltre al danno materiale, il colpo ha colpito il patrimonio affettivo della parrocchia.
L’azione suggerisce una conoscenza perfetta degli spazi: i malviventi si sono mossi senza lasciare tracce evidenti, evitando allarmi e vie di fuga esposte. Nessuna telecamera ha ripreso l’intrusione. I Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina hanno aperto un’inchiesta, con perlustrazioni e raccolta di testimonianze tra i parrocchiani.