Linea 6, orario prolungato fino alle 21.30: accordo nella notte tra Anm e sindacati

Napoli – Dal 23 marzo la Linea 6 della metropolitana di Napoli resterà in funzione più a lungo. L’orario di esercizio sarà infatti esteso fino alle 21.30 nei giorni feriali.

L’intesa è stata raggiunta nella notte tra l’Azienda napoletana mobilità e le organizzazioni sindacali, come annunciato dall’assessore comunale alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza.

«Ci siamo – ha spiegato Cosenza – questa notte è stato siglato l’accordo tra Anm e i sindacati. Da lunedì 23 marzo, o comunque appena arriverà il via libera da Ansfisa, la Linea 6 prolungherà l’orario di servizio fino alle 21.30».

Oggi chiude alle 15.30

Attualmente la linea termina il servizio nel primo pomeriggio, alle 15.30, una limitazione legata alla disponibilità dei convogli in circolazione.

«È il massimo che si può fare con i treni attuali – ha aggiunto l’assessore – ma stiamo lavorando intensamente per mettere in esercizio i nuovi convogli».

L’allungamento dell’orario rappresenta quindi una prima tappa verso il pieno utilizzo dell’infrastruttura, che nei prossimi mesi dovrebbe vedere ulteriori miglioramenti.

Nuovi treni entro fine anno

Secondo il cronoprogramma indicato dal Comune, i primi nuovi treni destinati alla Linea 6 dovrebbero entrare in servizio entro la fine dell’anno, consentendo un ulteriore potenziamento della frequenza e degli orari.

Cosenza ha voluto ringraziare sia l’azienda di trasporto sia le organizzazioni sindacali per l’accordo raggiunto: «Un grazie per l’enorme sforzo organizzativo di Anm e ai sindacati che hanno aderito a questo nuovo avanzamento».

Il peso di Anm nel trasporto regionale

Nel commentare la novità, l’assessore ha ricordato anche i numeri del trasporto pubblico cittadino.

«L’Azienda napoletana mobilità – ha sottolineato – con i suoi 100 milioni di passeggeri all’anno e circa il 40% del trasporto pubblico giornaliero in Campania è sempre più un punto di riferimento a livello nazionale.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli lancia una campagna contro l’abbandono e la violenza sugli animali

Il Comune di Napoli avvia un piano di sensibilizzazione per prevenire l'abbandono di cani e… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 18:35

Portici anticipa Ferragosto con anguria e ciliegie per i bagnanti

Invece delle tradizionali sfogliatelle, il Comune di Portici ha distribuito anguria e ciliegie lungo le… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 18:20

Blitz sulle spiagge di Napoli: sequestri e denunce per occupazioni abusive e vendite non autorizzate

Un'operazione congiunta tra Capitaneria di Porto, polizia di Stato e polizia locale ha scoperto e… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 18:07

Vallo della Lucania, sovraffollamento in carcere: il Garante dei detenuti chiede interventi urgenti

Il carcere di Vallo della Lucania ospita 63 detenuti a fronte di 40 posti regolamentari,… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 17:56

Napoli, il Mappatella Beach festeggia 21 anni: da discarica a simbolo di inclusione e accesso al mare

La rinascita di Mappatella Beach, oggi spiaggia pubblica attrezzata e accessibile, è stata celebrata con… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 17:45

Arsenal punta a Osimhen nel mercato estivo: i contatti con il Galatasaray si intensificano

L'Arsenal cerca di chiudere il mercato con un grande colpo: Victor Osimhen. Le trattative coinvolgono… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 16:45