Giugliano, folle inseguimento sulla via Ripuaria: furgone fuori strada dopo il tentato speronamento

Giugliano – Un posto di blocco di routine si è trasformato in un inseguimento da film lungo le arterie che collegano Giugliano alla zona industriale. I Carabinieri della sezione radiomobile hanno tratto in arresto tre persone di 38, 20 e 19 anni, tutte residenti nell’insediamento di via San Francesco a Patria, con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e fuga pericolosa.

Il mancato “Alt” e la caccia all’uomo

L’episodio ha avuto inizio in via Ripuaria, nei pressi di un distributore di carburante. Una pattuglia dell’Arma ha alzato la paletta per fermare un Ford Transit sospetto, ma il conducente, invece di accostare, ha premuto l’acceleratore dando il via a una fuga disperata.

Per circa sei chilometri, il furgone ha seminato il panico nel traffico cittadino, tallonato dalle gazzelle dei Carabinieri. Durante la corsa, il conducente del Transit ha tentato più volte di speronare i militari nel tentativo di mandarli fuori strada e guadagnarsi la libertà.

Lo schianto e la cattura

La fuga è terminata bruscamente nei pressi dello svincolo stradale in direzione Zona ASI. La velocità elevata e una manovra azzardata hanno fatto perdere il controllo del mezzo al conducente, che è finito fuori dalla carreggiata. Nonostante l’impatto, i tre occupanti hanno tentato un ultimo, inutile sforzo di dileguarsi a piedi tra le campagne circostanti, ma sono stati prontamente bloccati e ammanettati dai carabinieri.

Veicolo sequestrato e provvedimenti

A seguito dell’incidente, il 19enne e il 38enne (quest’ultimo già noto alle forze dell’ordine) sono stati trasportati all’ospedale San Giuliano. Entrambi sono stati dimessi poco dopo con referto di “codice verde”.

Dagli accertamenti successivi è emerso che il veicolo era privo di copertura assicurativa e i passeggeri sprovvisti di documenti di guida; il furgone è stato posto sotto sequestro. I tre arrestati si trovano ora in attesa di essere giudicati con rito direttissimo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Braccianti nei campi fino a 14 ore al giorno: otto indagati per caporalato nel Casertano

Un sistema organizzato per reperire quotidianamente manodopera e portarla nei campi agricoli del Casertano. È… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 15:05

Allerta gialla da mezzanotte: temporali su Napoli, Vesuvio, Sannio e Costiera

Scatta l’allerta gialla su parte della Campania. La Protezione civile regionale, sulla base delle valutazioni… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 14:48

Marina Militare apre 2.500 posti di Volontari in Ferma Prefissata Iniziale per il 2027: concorso nazionale

La Marina Militare indice un concorso pubblico per 2.500 Volontari in Ferma Prefissata Iniziale (VFI)… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 14:03

Napoli, sequestrati 380 chilogrammi di alimenti mal conservati nel panificio di Panificio

Napoli - Controlli da parte dei carabinieri in un panificio di via Funicelle, ispezionato  insieme… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 13:11

Sessa Aurunca, perquisizione, pusher trovato con 220 grammi di cocaina: arrestato 31enne

Durante una perquisizione domiciliare a Sessa Aurunca, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 220 grammi di… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 12:41

Stadio Maradona: CIPESS assegna 150 milioni; 50 milioni dal Comune portano a 200 milioni complessivi

La conferma da CIPESS di 150 milioni per la riqualificazione dello Stadio Diego Armando Maradona… Leggi tutto

7 Ottobre 2026 - 12:33