Afragola, i ladri di rame colpiscono ancora: rubati 120 metri di cavi dai binari dell’Alta Velocità

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Non si ferma l’ondata di furti di rame che da settimane sta colpendo infrastrutture ferroviarie e cantieri strategici in Campania, con pesanti ripercussioni sulla circolazione dei treni. L’ultimo episodio si è verificato nella notte ad Afragola, dove ignoti hanno preso di mira il cantiere dell’Alta Velocità lungo la futura linea Napoli–Bari.

I Carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Casoria sono intervenuti in via Arena dopo la segnalazione di un furto all’interno dell’area di lavoro. Dal primo sopralluogo è emerso che i ladri sono riusciti a portare via circa 120 metri di cavi in rame, materiale fondamentale per gli impianti tecnologici della linea ferroviaria.

Si tratta dell’ennesimo colpo ai danni delle infrastrutture su rotaia, un fenomeno che negli ultimi tempi sta causando rallentamenti, guasti e vere e proprie interruzioni del servizio. Emblematica la situazione della tratta Caserta–Cancello, ancora chiusa da giorni proprio a causa di danneggiamenti e furti di materiale.

Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire l’accaduto e individuare i responsabili, anche attraverso l’analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona. Il sospetto è che dietro questi episodi ci siano gruppi organizzati specializzati nel traffico illecito di metalli, capaci di agire in pochi minuti provocando però danni ingenti alla collettività.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Si tuffa nel Volturno e scompare: ritrovato morto un ragazzo di 17 anni

Si è conclusa nel peggiore dei modi la lunga giornata di ricerche lungo il fiume… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 21:45

Napoli intensifica i controlli su Porta Capuana e Secondigliano dopo nuovi episodi di violenza

Dopo recenti episodi di violenza, il prefetto di Napoli Michele Di Bari annuncia misure più… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 20:01

Tragedia a Baia Felice: turista 17enne trovata morta in casa vacanze

Una giovane turista di 17 anni è stata trovata senza vita nella sua casa vacanze… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 19:50