AGGIORNAMENTO : 29 Gennaio 2026 - 20:58
10.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 29 Gennaio 2026 - 20:58
10.5 C
Napoli

Sanremo 2026 si parte col backstage

In una manifestazione importante come il festival di Sanremo nulla può essere lasciato al caso, ogni dettaglio viene analizzato accuratamente per far sì che la lunga kermesse riesca nel migliore dei modi anche se, naturalmente, come la “Legge di Murphy” insegna, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si tratta di una lunga diretta televisiva.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

In una manifestazione importante come il festival di Sanremo nulla può essere lasciato al caso, ogni dettaglio viene analizzato accuratamente per far sì che la lunga kermesse riesca nel migliore dei modi anche se, naturalmente, come la “Legge di Murphy” insegna, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si tratta di una lunga diretta televisiva. Tuttavia, poiché la cosa più importante del festival è la canzone, particolare cura viene dedicata alla migliore preparazione possibile delle canzoni in gara attraverso un impegnativo backstage.

Questa fase, fondamentale e lontana dalle telecamere, precede l’ingresso sul palco dell’Ariston. I 30 artisti “Big” e le “Nuove Proposte” si confrontano per la prima volta con l’orchestra. È in questo momento che le composizioni vengono testate, affinate, acquistano la loro veste definitiva e il Festival entra nel vivo. Il backstage è partito a un mese esatto dall’inizio del festival, 24 gennaio 2026 e ha richiesto ben 5 giornate di intense prove per preparare al meglio interpreti e orchestra.

Dopo una pausa tornerà alla guida del festival Carlo Conti, vecchia conoscenza del pubblico della Rai, sarà affiancato da Laura Pausini, alla sua prima esperienza come conduttrice al fianco di Conti. La scelta della prestigiosa cantante come co-conduttrice è stata fatta allo scopo di coinvolgere settori di audience meno inclini a seguire una manifestazione che conserva da sempre un certo legame con la tradizione, quindi soprattutto pubblico giovanile e trasversale.  Del resto la Pausini all’Ariston è di casa, il suo debutto nel mondo della musica con la M maiuscola risale proprio all’edizione del 1993.

Il Festival di Sanremo appassiona molto anche il mondo degli scommettitori e le quote vincente Sanremo individuano nella coppia Fedez – Masini i probabili vincitori con una quotazione pari a 4.50. Tommaso Paradiso li tallona a 6.50, tallonato a sua volta da Ermal Meta e Sayf a quota 8.00. I big in gara sono 30 e tra questi vi sono degli autentici mattatori della storia della canzone italiana, come nel caso dell’eterna Patty Pravo. Dopo alcuni anni di assenza torna all’Ariston anche Arisa in una versione più matura rispetto a quella che abbiamo conosciuto agli esordi. Interessante, invece, la coppia Masini – Fedez, un temporaneo sodalizio che accosta stili e sensibilità differenti.

Accanto ai big, anche quest’anno, ci sarà la sezione “nuove proposte” scelte attraverso un accurato percorso nelle selezioni di Sanremo Giovani e Area Sanremo. Il Festival di Sanremo 2026 manterrà la formula tradizionale delle cinque serate. Il meccanismo di votazione sarà un mix di televoto, voto della Giuria della Stampa (che include TV e web) e voto della Giuria delle Radio, con pesi variabili nelle diverse serate. Verranno confermati anche tutti gli appuntamenti televisivi di contorno, come il PrimaFestival e il DopoFestival, che precederanno e seguiranno gli spettacoli serali in diretta dal Teatro Ariston.

La modifica più significativa nell’edizione 2026 riguarda la programmazione: il Festival è stato spostato alla fine di febbraio. Questa decisione è stata presa per non creare sovrapposizioni con le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, che si svolgeranno nelle settimane immediatamente precedenti.


Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…