Addio allo stilista Valentino, si spegne a 93 anni il maestro dell’eleganza italiana

La moda italiana e internazionale piange Valentino Garavani, scomparso oggi a Roma all’età di 93 anni. Lo stilista e imprenditore, fondatore della maison che porta il suo nome e simbolo assoluto dell’eleganza senza tempo, si è spento nella sua residenza romana, circondato dall’affetto dei familiari e delle persone più care.

Ad annunciarne la morte è stata la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti con un messaggio diffuso sui social, che ha immediatamente fatto il giro del mondo. Con Valentino se ne va una delle figure più iconiche del Made in Italy, capace di attraversare oltre mezzo secolo di storia della moda lasciando un’impronta inconfondibile, fatta di raffinatezza, rigore e bellezza assoluta.

Nato a Voghera nel 1932, Valentino Garavani ha costruito un impero creativo riconosciuto a livello globale, vestendo capi di Stato, dive del cinema e intere generazioni di donne. Il suo rosso, diventato una firma universale, ha rappresentato più di un colore: è stato uno stile, un’identità, una dichiarazione di eleganza.

La camera ardente sarà allestita a Roma presso PM23, in piazza Mignanelli 23, nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11 alle 18, per consentire a chi lo ha amato di rendergli omaggio. I funerali si terranno venerdì 23 gennaio alle 11 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica, luogo simbolico nel cuore della Capitale.

Con la scomparsa di Valentino non si chiude soltanto una carriera straordinaria, ma un’idea stessa di moda come arte e disciplina assoluta. Il suo lascito continuerà a vivere nelle sue creazioni, nel linguaggio estetico che ha imposto al mondo e nella storia culturale di un Paese che, grazie a lui, ha imparato a essere sinonimo di stile.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Comune di Agerola stabilizza due Istruttori Tecnici: domande aperte dal 24 settembre al 9 ottobre 2026

Due posti a tempo pieno e indeterminato per Istruttori tecnici al Comune di Agerola, stabilizzazione… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 00:15

Incendio vicino Longola: Prefetto di Napoli elogia Vigili del Fuoco e garantisce tutela del patrimonio archeologico

Un incendio scoppiato in un terreno privato nei pressi del sito archeologico di Longola, a… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 22:04

Truffe nella Maceratese: presi in tre della provincia di Napoli

Due episodi di truffe nel Maceratese hanno portato a due arresti a Camerino e a… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:59

Napoli, approvata la nuova arena polifunzionale da 14.500 posti a Poggioreale

Nuova arena da 14.500 posti a Poggioreale: progetto pubblico-privato con investimenti privati, spazi sportivi, musicali… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:48

Marano, vertice in Prefettura per lo sciopero dei lavoratori rifiuti

A Napoli si è insediato un tavolo di confronto convocato dal prefetto per discutere lo… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:43

Arzano, addio alla ‘galleria della morte’: completata la maxi-bonifica nel sottosuolo

Arzano -  Si chiude definitivamente una delle pagine più dolorose e drammatiche della cronaca ambientale… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:14