foto d'archivio di mensa
Napoli - Scatta l'allarme rosso nelle mense scolastiche di Napoli, con una segnalazione urgente che denuncia "condizioni igienico-sanitarie inaccettabili e palesi errori di preparazione e cottura" dei pasti destinati ai bambini, in particolare presso l'Istituto Comprensivo "Minniti", la Scuola "J. F. Kennedy" e la Scuola dell’infanzia "La Loggetta" nella Municipalità 10 (Bagnoli-Fuorigrotta).
La gravissima situazione è stata portata all'attenzione dell'Assessore all’Istruzione e alle Famiglie, dottoressa Maura Striano, dal Consigliere Comunale Luigi Carbone, che ha allegato al suo esposto immagini che documenterebbero la non conformità del servizio.
Il testo della segnalazione parla chiaramente di una criticità che "non solo compromette la qualità del servizio, ma solleva serie preoccupazioni in merito alla sicurezza alimentare e al rispetto del capitolato vigente".
L'Assessore Striano ha risposto con immediatezza all'interrogazione, attivando una serie di provvedimenti a catena per fare luce e porre rimedio alla crisi. I primi passi sono stati mossi già lo scorso fine settimana:
Contestazione alla Ditta: La Municipalità 10 ha inoltrato alla ditta appaltatrice del servizio, Serenissima S.p.A., un formale atto di avvio del procedimento di contestazione delle violazioni per inesatto adempimento degli obblighi contrattuali, accompagnato da una diffida per l'attuazione di urgenti interventi migliorativi.
Controlli Esterni: Il Servizio Diritto allo Studio ha incaricato la ditta Lab Service 2000 di attivare controlli sui centri di cottura e sulle scuole, partendo proprio dalla Municipalità 10.
Coinvolgimento dei Dirigenti: L'Assessorato ha chiesto ai Dirigenti Scolastici della Municipalità 10 un report dettagliato da parte delle Commissioni mensa interne.
La macchina dei controlli e delle verifiche è ormai avviata. L'Assessorato ha in programma una riunione cruciale per giovedì 23 ottobre, invitando la ditta Serenissima Ristorazione S.p.A. e tutte le altre ditte appaltatrici del servizio (tra cui A.& C. Private s.r.l., Turrini s.r.l., Vivenda S.p.A., Sodexo Italia S.p.A., E.P. S.p.A. e Lab service s.r.l.) per affrontare le segnalazioni che coinvolgono anche la Municipalità 6.
Inoltre, è stato richiesto al Responsabile della U.O.S.D. Promozione della Salute e Sorveglianza Nutrizionale dell’ASL Napoli 2 Nord di valutare la possibilità di effettuare una rapida ispezione del centro di cottura e del magazzino della ditta Serenissima Ristorazione S.p.A., un passo fondamentale per verificare le condizioni igieniche alla fonte.
Infine, la Commissione Istruzione e Famiglia del Comune ha convocato una riunione per oggi, 22 ottobre 2025, per una "discussione e provvedimenti" che vedrà la partecipazione del referente operativo a Napoli della ditta contestata.
L'intera vicenda, che tocca direttamente la salute dei minori e la credibilità del sistema di refezione scolastica cittadino, è ora sotto l'attento monitoraggio dell'Assessorato, che promette un'azione tempestiva e risolutiva.