Cronaca Napoli

Napoli, nuova bonifica a piazza Di Vittorio: rimossi 20 quintali di rifiuti

Condivid

Un’altra giornata di lavoro intenso a piazza Di Vittorio, nel cuore della zona di Capodichino, dove l’amministrazione comunale di Napoli ha organizzato una nuova operazione di bonifica per contrastare degrado e abbandono. L’intervento, parte del piano per il recupero delle aree urbane più critiche, è stato coordinato dalla task force per il decoro urbano con la collaborazione della Polizia Locale e dei Servizi Sociali.

La piazza, da tempo rifugio di persone senza fissa dimora e teatro di accumuli di rifiuti e materiali ingombranti, è stata oggetto di un’azione di pulizia straordinaria che ha portato alla rimozione di circa 20 quintali di spazzatura. Nove operatori di Asia hanno lavorato per ore con automezzi dedicati al prelievo di ingombranti, rifiuti misti e per il lavaggio delle strade. Parallelamente, il personale dei Servizi Sociali ha offerto assistenza ai senzatetto presenti: uno di loro ha accettato di essere ospitato in una struttura comunale, mentre gli altri si sono allontanati volontariamente.

L’operazione segna un nuovo passo nel piano di riqualificazione di piazza Di Vittorio, un’area strategica a ridosso dell’aeroporto di Capodichino che negli ultimi anni ha sofferto le conseguenze dell’abbandono e del degrado urbano. Il Comune assicura che gli interventi proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di restituire alla città una piazza pulita, sicura e vivibile.

Articolo pubblicato il 9 Ottobre 2025 - 18:49 - Vincenzo Scarpa

Leggi i commenti

  • Sinceramente, non so se questa operazione di bonifica sia sufficiente per risolvere i problemmi della piazza. Ho visto che ci sono molti rifiuti e persone senza casa ancora lì. Speriamo che continui l'impegno.

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa