Elezioni Campania, da Maria Rosaria Boccia al legale di Maradona: nelle liste anche molti figli di politici

Napoli – Con l’avvicinarsi della scadenza per la presentazione delle liste — fissata per domani alle 12:00 — la corsa alle elezioni regionali in Campania, in programma il 23 e 24 novembre, entra nel vivo. Gli uffici dei Tribunali provinciali sono stati il palcoscenico del deposito delle candidature che definiranno la sfida tra il candidato del centrodestra, Edmondo Cirielli, e quello del centrosinistra, Roberto Fico.

Le Curiosità e gli Errori Istituzionali

Non sono mancati gli episodi destinati a far discutere. La candidata Maria Rosaria Boccia, finita al centro del gossip per un duetto karaoke con Stefano Bandecchi, ha subito voluto porre l’accento sulla necessità di una politica “di contenuti e non di pettegolezzi”.

Una svista ha rischiato di compromettere la candidatura dell’ex Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: l’errore nelle liste inizialmente lo indicava come nato nel 1862, un’inesattezza corretta in tempi brevi che ha permesso al politico di confermare il suo ruolo di capolista per Fratelli d’Italia.

Il candidato Cirielli, ex carabiniere, ha sorpreso candidando come capolista un suo ex collega e inserendo l’avvocato Angelo Pisani, noto per essere stato lo storico legale di Diego Armando Maradona.

Le Coalizioni e i Nomi in Campo

Le due principali coalizioni schierano ciascuna otto liste a supporto dei rispettivi candidati.

Per Edmondo Cirielli (Centrodestra):

  • Quattro partiti principali: Fratelli d’Italia (FdI), Forza Italia (FI), Lega e Noi Moderati.
  • Quattro liste aggiuntive: la civica ‘Cirielli Presidente’, Democrazia cristiana con Rotondi, Udc e Consumatori-Pensionati.

Per Roberto Fico (Centrosinistra):

  • I partiti del campo largo: Movimento 5 Stelle (M5s), Partito Democratico (Pd) e Alleanza Verdi e Sinistra (Avs).
  • Cinque liste civiche e minori: ‘Fico Presidente’, Noi di Centro-Noi Sud (guidata da Clemente Mastella), ‘A Testa alta’ (emanazione del Presidente uscente Vincenzo De Luca), Casa Riformista (che unisce Italia Viva, esponenti civici e associazionismo, con il contributo del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi), e la lista socialista ‘Avanti Campania’.

Il Fenomeno dei ‘Figli di’

Un elemento trasversale ad entrambi gli schieramenti è la massiccia presenza di “figli di”, ovvero parenti stretti di politici già affermati o figure istituzionali di rilievo:

Schieramento Nome Candidato Legame Familiare
Centrodestra (FI) Rosaria Aliberti Figlia del Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti.
Centrodestra (FdI) Francesca Marino Moglie del Rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito.
Centrodestra (FdI) Ione Abbatangelo Figlia dell’ex parlamentare missino Massimo Abbatangelo.
Centrosinistra (Iv) Armando Cesaro Figlio dell’ex Presidente della Provincia Luigi Cesaro.
Centrosinistra (Ndc-Ns) Pellegrino Mastella Figlio di Clemente Mastella.
Centrosinistra (Socialisti) Giuseppe Sommese Figlio dell’ex assessore regionale Pasquale Sommese.
Centrosinistra (De Luca) Rossella Casillo Figlia del Presidente di Soresa.
Centrosinistra (De Luca) Vittoria Lettieri Figlia del Sindaco di Acerra.

La presenza di mogli, figli, e fratelli di politici navigati sottolinea una tendenza al ricambio che passa spesso attraverso le dinastie familiari della politica campana.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Paura a Melito: incendio in un edificio della 219: evacuata una scuola

Melito -Momenti di apprensione a Melito, dove un incendio è divampato nel piano mansardato di… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 12:01

Caserta, rapine vicino alla stazione ferroviaria: 21enne finisce in carcere

Caserta - Tre episodi di rapina, uno dei quali rimasto allo stadio del tentativo, contestati… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 10:59

Pozzuoli, studenti del liceo Maiorana in sciopero per i topi a scuola: ‘Prima la salute’

Pozzuoli -  Gli studenti del Liceo Ettore Majorana di Monterusciello da due giorni non entrano… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 10:38

Pizza fritta sul Lungomare di Napoli: il gusto popolare tra Santa Lucia e Castel dell’Ovo

Sul Lungomare di Napoli, la pizza fritta racconta una tradizione urbana fatta di impasto, olio… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 10:30

Napoli apre un tavolo istituzionale per snellire la negoziazione assistita nel diritto di famiglia

Un incontro al Tribunale di Napoli riunisce magistratura, Procura, avvocatura e notariato per definire prassi… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 09:51

Sovraffollamento al carcere di Bellizzi Irpino: UIL FP Avellino denuncia collasso e chiede interventi

La UIL FP Polizia Penitenziaria di Avellino segnala un sovraffollamento record a Bellizzi Irpino: 690… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 09:42