Strage di Forio d’Ischia, Antonio Luongo aveva premeditato l’agguato. Ancora grave l’ex moglie

Forio d’Ischia – Aveva pianificato tutto nei dettagli, trasformando una vacanza di Ferragosto in un pomeriggio di sangue. Antonio Luongo, 70 anni, di Pomigliano d’Arco, ha raggiunto Forio d’Ischia con una pistola nascosta tra i bagagli.

Sapeva dove trovare la sua ex moglie, l’ucraina Lyudmyla Velykgolova, 42 anni, in villeggiatura con i genitori e il nuovo compagno. Prima di entrare in azione, aveva squarciato le gomme dell’auto dell’uomo, per impedirgli la fuga. Poi ha fatto fuoco.

L’agguato davanti all’hotel

È accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, in via Provinciale Panza a Forio d’Ischia, davanti a un hotel. Luongo ha sparato per primo contro Nunzio Russo Spena, 48 anni, di Pomigliano d’Arco, nuovo compagno della donna, uccidendolo sul colpo. Subito dopo ha rivolto l’arma contro la ex suocera, Zinoviya Knihnitska, 63 anni, freddandola davanti agli occhi dei familiari.

La sua furia non si è fermata. Ha inseguito Lyudmyla che, ferita e terrorizzata, ha tentato di rifugiarsi nell’abitazione presa in affitto poco distante. È riuscita a entrare grazie all’aiuto del padre, ma l’uomo l’ha raggiunta e le ha esploso contro sei colpi di pistola.

Sei proiettili contro la ex

La 42enne è stata colpita due volte al petto, una al collo, due alle braccia e una alla mano sinistra. Trasportata d’urgenza all’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno, è stata poi trasferita al Cardarelli di Napoli, dove i medici l’hanno sottoposta a un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni restano critiche.

Il suicidio del killer

Dopo aver seminato morte e terrore, Luongo ha rivolto l’arma contro sé stesso e ha premuto il grilletto. È deceduto poco dopo il ricovero al Rizzoli. La pistola, ritrovata accanto al corpo, è stata sequestrata: i carabinieri del nucleo investigazioni scientifiche la sottoporranno a esami balistici per capire se sia stata usata in altri episodi criminosi.

Sulle cause della strage indagano i carabinieri della compagnia di Ischia, che ora cercano di ricostruire come il 70enne sia riuscito a procurarsi l’arma. Intanto, la comunità di Forio è sotto choc: il sindaco ha proclamato una giornata di lutto cittadino in memoria delle vittime.

Quella che doveva essere una vacanza di famiglia si è trasformata in una esecuzione premeditata, seguita da un suicidio. E ora, sul letto di ospedale, resta appesa a un filo la vita di Lyudmyla, testimone e bersaglio principale della furia del suo ex compagno.

Strage di Forio d’Ischia, Antonio Luongo aveva premeditato l’agguato. Ancora grave l’ex moglie
RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Maxi-scontro tra quattro auto sulla Domiziana: un morto e arteria chiusa verso Roma

Domenica di sangue sulla rete stradale campana. Un gravissimo incidente stradale si è verificato nelle… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 09:52

Sophia Loren compie 92 anni: la leggenda senza tempo

Novantadue candeline per una leggenda vivente della settima arte. Sophia Loren festeggia oggi, 20 settembre,… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 09:41

Forio, scontro tra una moto e una e-bike: muore a 39 anni

Ischia - È morto dopo essere stato trasportato in ospedale il 39enne M.D.N.di Casamicciola rimasto… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 08:46

Il suk della droga di Arzano e Casavatore: avanza la Vanella Grassi

Il vuoto di potere dopo i blitz. L'arresto del narcos Cosimo Di Fiore, detto "Cocò",… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 08:26

Farage e il paradosso della sovranità: voleva liberare il Regno Unito, ora rischia di vederlo diviso

C'è un paradosso enorme nella parabola politica di Nigel Farage. Per anni ha costruito una… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 07:30

Napoli, tentato omicidio al Molosiglio: arrestato 19enne incensurato

Napoli– Una parola di troppo, un diverbio tra giovanissimi che rischia di degenerare e il… Leggi tutto

20 Settembre 2026 - 07:26