Cronaca Napoli

Sciame sismico ai Campi Flegrei: forte scossa a Bagnoli alle 16,10

Pubblicato da
Rosaria Federico
Condivid

Pozzuoli – Un nuovo sciame sismico è in corso dalla tarda mattinata di oggi ai Campi Flegrei. Nel pomeriggio alle 16,10 è stata registrata una forte scossa di terremoto con epicentro la zona di Bagnoli ed avvertito dalla popolazione.

La scossa di magnitudo 3.3 è avvenuta a una profondità di un chilometro. Poi c’è stata una seconda scossa alle 16.36 della stessa intensità. Due minuti dopo una terza scossa di magnitudo 2.7.

Secondo quanto rende noto l’Ingv, l’epicentro è stato particolarmente vicino alla crosta terrestre: un solo km di profondità per il primo terremoto, due chilometri per il secondo. Le scosse sono state distintamente avvertite dalla popolazione, anche nei quartieri della periferia ovest di Napoli, e diverse persone sono scese in strada a Pozzuoli. Al momento non ci sono segnalazioni di danni a cose o persone

Sul web e sui gruppi social della zona flegrea è iniziato il solito rincorrersi di segnalazioni anche da Soccavo, Pianura, Fuorigrotta e poi dal lungomare di Pozzuoli ad arco Felice.

Un’altra scossa era stata registrata stamane alle 11,27 di magnitudo 1.8 che ha fatto seguito ad altre quattro registrate nella trada serata di ieri dai sismografi dell’Osservatorio vesuviano di cui due ad Ischia di magnitudo 14. e 1.3.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Agropoli, 81enne investito sulle strisce pedonali: è grave

Un incidente stradale ad Agropoli ha visto coinvolti due pedoni investiti da una Vespa mentre… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 20:15

Capodichino, 5 verbali e due sequestri contro gli NCC irregolari

Nel pieno della stagione turistica, con l’aumento dei passeggeri in transito all’aeroporto di Capodichino, la… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:55

Bagnoli cambia volto: via ai lavori per strade e nuova fermata metro Linea 2

Partiti a Bagnoli i lavori per il restyling delle strade e la realizzazione della nuova… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:40

Capaccio Paestum inaugura la spiaggia accessibile per persone con disabilità

Il litorale di Laura a Capaccio Paestum si arricchisce di una spiaggia dedicata all'accessibilità, dotata… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:30

Nasce in un furgone lungo la strada: salvata dal 118 dopo un parto ad alto rischio

Un pomeriggio di viaggio trasformato in un'avventura a lieto fine, grazie alla prontezza dei soccorritori.… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:19

Grave incidente nel Salernitano: boscaiolo colpito alla testa da un ramo

Un uomo di 69 anni è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso al San Luca di… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 18:55