Mondiale per club ogni due anni: la nuova idea della Fifa, anche il Napoli favorevole

Un Mondiale per club a cadenza biennale. È questa l’ipotesi che, secondo il Guardian, la Fifa starebbe valutando su proposta del Real Madrid, con l’appoggio di altre società di primo piano come Barcellona, Manchester United, Liverpool e Napoli.

L’idea, già discussa a giugno a Miami, potrebbe diventare realtà solo dopo il 2029, quando il calendario internazionale sarà ridisegnato.

La formula attuale prevede un torneo quadriennale, inaugurato quest’estate negli Stati Uniti con 32 squadre. Ma la prospettiva di allargarlo a 48 e di trasformarlo in un evento biennale aprirebbe scenari nuovi: da un lato il raddoppio delle entrate per Fifa e club, dall’altro l’ennesima pressione su un calendario calcistico già congestionato.Non a caso, UEFA e Premier League avrebbero già fatto trapelare la loro contrarietà.

Opportunità e rischi per i club

Per le società, un Mondiale biennale significherebbe una vetrina globale senza precedenti. Oltre al prestigio sportivo, i club vedrebbero aumentare visibilità, sponsor e introiti dai diritti televisivi.

Per chi resta spesso fuori dalla Champions League, il torneo diventerebbe un’occasione unica di misurarsi con le grandi d’Europa e del Sudamerica, ampliare il brand e consolidare il mercato internazionale.

Ma la medaglia ha un rovescio. La saturazione del calendario rischia di compromettere la salute dei giocatori, già sottoposti a stagioni logoranti tra campionati nazionali, coppe, impegni europei e nazionali.

Inoltre, lo scontro con UEFA e leghe potrebbe acuire lo storico braccio di ferro sulla governance del calcio mondiale: da un lato i club più ricchi, interessati a massimizzare i ricavi, dall’altro le istituzioni continentali, preoccupate di non veder ridimensionato il valore delle proprie competizioni.

Lo scenario futuro

Se la Fifa decidesse di andare avanti, il Mondiale per club del 2031 potrebbe segnare una svolta. L’eventuale eliminazione della finestra di giugno, oggi utilizzata per le finali di Nations League, cambierebbe radicalmente l’assetto delle stagioni calcistiche.

Per i club sarebbe un passo ulteriore verso la “globalizzazione” del pallone, ma per i tifosi il rischio è che lo sport si trasformi sempre più in business, riducendo la magia delle competizioni storiche.

Il calcio, ancora una volta, si trova davanti al bivio tra spettacolo e sostenibilità: l’idea di un Mondiale per club ogni due anni potrebbe accendere i riflettori sullo sport più amato al mondo, ma al prezzo di un affaticamento senza precedenti per i protagonisti in campo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Federica Annunziata

Contribuisce al lavoro editoriale con una passione per la scrittura e una forte curiosità verso le storie del territorio. Federica Annunziata esplora con uno sguardo attento le diverse sfaccettature della Campania, cercando di trasmettere informazioni in modo chiaro e coinvolgente. Il suo approccio equilibrato la porta a raccontare le cronache locali con una prospettiva che valorizza sia i fatti che le emozioni delle persone che li vivono.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Nuovi guai per il trapper Daytona KK, originario di Casal di Principe

Milano - La notte fuori casa, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, senza alcuna autorizzazione… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 18:33

Tre chilometri di ansia sul litorale: bimbo autistico si perde in spiaggia, la Polizia lo ritrova

Castel Volturno— Si è trasformata in un incubo ad occhi aperti, fortunatamente terminato con un… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 18:15

Caos treni, convogli bloccati sulla Napoli-Roma per una protesta nella stazione di Latina

Napoli - Forti disagi per il blocco della circolazione ferroviaria nella tratta Napoli-Roma. Per la… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 17:53

Ischia e Procida, ripristinata l’energia alla centrale idrica: scongiurata la crisi

Si è conclusa nel primo pomeriggio l'emergenza che aveva fatto temere una crisi idrica per… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 17:27

Porta Nolana, sorpreso con cocaina e contanti: arrestato 53enne

È stato sorpreso durante un presunto scambio di droga in strada e arrestato dalla polizia.… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 17:15

Morte Maradona, racconto choc al processo: Era gonfio e non si muoveva

Buonos Aires - Un calvario durato giorni in cui Diego Armando Maradona era solo lo… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 17:11