Non si ferma l’ondata di truffe agli anziani: 2 arresti a Torre del Greco

Napoli – Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani continua a mietere vittime nella provincia di Napoli, nonostante l’intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine.

Solo ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato due uomini a Torre del Greco, entrambi napoletani e già noti alle forze dell’ordine, con l’accusa di truffa aggravata. Uno dei due è stato anche denunciato per evasione, trovandosi ai domiciliari per reati contro il patrimonio.

Il copione, purtroppo ben collaudato, si è ripetuto anche questa volta. I malviventi hanno contattato telefonicamente un’anziana signora, spacciandosi prima per il figlio e poi per un suo amico. Con una storia pretestuosa riguardante presunti problemi di salute e l’urgente necessità di denaro, sono riusciti a convincerla a consegnare una somma di denaro e alcuni preziosi a un complice che si sarebbe presentato di lì a poco alla sua abitazione.

La svolta è arrivata in via Montedoro a Torre del Greco, dove gli agenti del Commissariato locale, durante un servizio di controllo del territorio, hanno notato due soggetti a bordo di uno scooter con un atteggiamento sospetto. Uno dei due, dopo essere sceso dal mezzo, è entrato con fare circospetto in uno stabile.

Il “fiuto” investigativo dei poliziotti ha portato a un appostamento. Pochi istanti dopo, il conducente è uscito dallo stabile, è risalito sullo scooter e si è allontanato in fretta verso il casello autostradale.

Gli operatori sono riusciti a raggiungere e bloccare i due, trovandoli in possesso di un anello, un bracciale, una collana e 745 euro in contanti. La refurtiva, provento della truffa appena perpetrata, è stata prontamente restituita alla legittima proprietaria.

(h3)Un fenomeno che richiede massima attenzione

Gli arresti di ieri sottolineano ancora una volta come le truffe agli anziani siano un fenomeno persistente e in continua evoluzione, che sfrutta la fiducia e la fragilità delle vittime.

La Questura di Napoli ha ribadito il proprio impegno nell’intensificare i servizi straordinari di prevenzione e controllo, ma è fondamentale anche la sensibilizzazione dei cittadini, in particolare degli anziani e dei loro familiari, affinché non cadano nella rete di questi criminali senza scrupoli.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

PFAS nell’acqua: quali materiali possono catturarli meglio

Una revisione indica le proprietà molecolari che possono guidare adsorbenti più efficaci contro i PFAS… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 01:13

Un enzima progettato dall’intelligenza artificiale può accelerare la sintesi dei farmaci

Un nuovo modello generativo progetta enzimi inesistenti in natura: ecco cosa cambia per la chimica… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:58

Una lumaca senza occhi vive al buio nelle grotte della Cina

Tre esemplari adulti di una rara lumaca d’acqua dolce sono stati trovati in una grotta… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:43

Una roccia scesa a 90 chilometri mostra un’anomalia termica inattesa

Un campione della Papua Nuova Guinea potrebbe offrire nuovi indizi su subduzione, terremoti e vulcani,… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:28

Rai cerca 39 Tecnici per telecamere e impianti: apprendistato in Napoli e altre città

La Rai - Radiotelevisione Italiana cerca 39 tecnici per supportare telecamere, impianti, registrazioni e trasmissioni,… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:15

Perseverance supera il record di Opportunity: il rover guida su Marte da solo

Perseverance ha superato il record di percorrenza marziana di Opportunity. Ecco come naviga, cosa cerca… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 00:13